
Tragedia questa mattina ad Anagni, dove un uomo di settantasei anni ha perso la vita in un violento incidente stradale. Il sinistro è avvenuto lungo la strada provinciale 127 via Sabatino, in provincia di Frosinone, in un tratto non nuovo a episodi di criticità per la viabilità locale. Da quanto si apprende, il 76enne era alla guida di un’Ape Car che, per cause ancora da chiarire, si è scontrata con un’automobile. Per lui, purtroppo, non c’è stato nulla da fare, nonostante l’arrivo tempestivo dei soccorsi.
Secondo le prime informazioni, l’incidente è avvenuto intorno alle ore 9, mentre entrambi i mezzi percorrevano la provinciale. L’Ape Car e l’automobile procedevano in direzione opposta o parallela – dettaglio ancora al vaglio degli investigatori – quando si è verificato l’impatto improvviso. Le cause sono tuttora ignote e saranno i rilievi a stabilire cosa abbia portato allo scontro così violento, che non ha lasciato scampo all’anziano conducente.
La chiamata al Numero Unico delle Emergenze 112 è partita immediatamente dopo il sinistro: i testimoni hanno riferito di condizioni critiche per uno degli automobilisti, richiedendo un intervento urgente. Sul posto è giunta un’ambulanza con il personale sanitario, che ha trovato una situazione gravissima e ha tentato le manovre di soccorso nel tentativo di salvare la vita del 76enne.

Insieme ai sanitari, sono intervenuti anche i vigili del fuoco, indispensabili per la messa in sicurezza della zona. Il tratto di strada è stato infatti temporaneamente interdetto per consentire le operazioni di assistenza, di recupero dei mezzi e di pulizia della carreggiata, resa pericolosa dai detriti dello scontro.
Nonostante gli sforzi del personale sanitario, per l’uomo alla guida dell’Ape Car non c’è stato nulla da fare: le ferite e i traumi riportati nell’impatto si sono rivelati incompatibili con la vita. Non è stato possibile neppure un trasferimento al pronto soccorso, e il decesso è stato constatato sul posto.
L’automobilista coinvolto, invece, è stato stabilizzato e trasportato in ospedale, dove è stato affidato alle cure dei medici. Le sue condizioni non sono state al momento rese note, ma non sembrerebbero tali da metterne in pericolo la vita.
Presenti anche i carabinieri, che hanno svolto i rilievi tecnici e avviato gli accertamenti necessari per definire l’esatta dinamica dell’incidente. Saranno proprio questi riscontri a stabilire eventuali responsabilità e a chiarire se alla base dello scontro vi siano state distrazione, condizioni del manto stradale, manovre errate o altri fattori.
Inevitabili i disagi alla circolazione: il traffico è stato rallentato e si sono formate lunghe code fino al termine delle operazioni di soccorso. Solo dopo la rimozione dei veicoli incidentati e la bonifica della carreggiata la strada è stata riaperta e la viabilità è tornata progressivamente regolare.
La comunità locale resta scossa per quanto accaduto, mentre proseguono le indagini per fare piena luce su un incidente che è costato la vita a un uomo ben conosciuto nella zona e che riaccende il dibattito sulla sicurezza lungo le arterie provinciali del territorio di Frosinone.


