
La finale di Ballando con le Stelle entra subito nel vivo. Il primo atto dell’ultima puntata, andata in onda sabato 20 dicembre, si consuma infatti nei primi minuti di trasmissione, quando Milly Carlucci inaugura la serata aprendo immediatamente la gara per il ripescaggio. Accanto alle coppie già qualificate, restavano due posti liberi per completare il cast della finale.
Il ripescaggio di Martina Colombari e Luca Favilla
A contendersi l’accesso alla finale sono state tre coppie: Martina Colombari e Luca Favilla, Paolo Belli e Anastasia Kuzmina, Rosa Chemical ed Erica Martinelli. I concorrenti hanno riproposto coreografie già eseguite nel corso dell’edizione, sottoponendosi al giudizio del pubblico.
Il verdetto, affidato al televoto, è arrivato rapidamente e ha premiato Martina Colombari e Luca Favilla, rientrati in gara con una percentuale di voti nettamente superiore rispetto alle altre due coppie. Un risultato considerato prevedibile, anche alla luce del ruolo centrale ricoperto dalla coppia nel corso della stagione.
La scelta di Matteo Addino e la wild card
Il secondo verdetto è arrivato poco dopo. La decisione è stata affidata a Matteo Addino, new entry di questa edizione, che non aveva ancora utilizzato la sua wild card. Addino ha sciolto le riserve scegliendo di riammettere in gara Rosa Chemical ed Erica Martinelli, completando così il quadro delle coppie finaliste. Anche questa scelta era attesa, considerando le condizioni di salute di Paolo Belli, apparso febbricitante nelle ore precedenti alla diretta.
Le parole di Paolo Belli dopo l’eliminazione
Dopo l’eliminazione definitiva, la parola è passata a Paolo Belli, che ha voluto ringraziare Milly Carlucci per l’esperienza vissuta, ricordando il suo lungo percorso nel programma:
«Voglio dire grazie a Milly per questa opportunità straordinaria. Ogni volta che incontro dei vip li invito a venire, ora li convincerò a forza perché non sanno cosa si perdono. Grazie alla mia maestra perché è riuscita a farmi ballare».
Belli, protagonista nelle scorse settimane anche di un battibecco con Selvaggia Lucarelli, che non ha rinunciato a una nota ironica nel giudizio a inizio puntata, ha poi rivolto un messaggio diretto a Matteo Addino, commentando la scelta della wild card:
«Se ci avessi dato la wild card non l’avrei accettata, perché non sarebbe stato giusto», ha dichiarato, riconoscendo il percorso della coppia portata in finale. La finale entra così nel vivo, con un cast definito tra ripescaggi, scelte strategiche e saluti carichi di emozione.


