Vai al contenuto

Esplosione in una palazzina ad Arezzo, ci sono tre feriti. Una donna è grave

Pubblicato: 15/01/2026 18:45

Un’esplosione nel tardo pomeriggio ha scosso Il Matto, frazione del comune di Arezzo, provocando il crollo parziale di una palazzina a due piani. L’allarme è scattato immediatamente e sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno confermato i gravi danni strutturali all’edificio.

La deflagrazione è stata udita distintamente intorno alle 17.22, facendo scattare numerose chiamate al 112. In pochi minuti l’area è stata raggiunta anche dai sanitari del 118 e dalle forze dell’ordine, mentre veniva attivato il piano delle grandi emergenze per gestire l’intervento.

Le strade di accesso alla zona sono state temporaneamente chiuse al traffico per consentire le operazioni di soccorso e mettere in sicurezza l’area. L’esplosione ha provocato anche un incendio, rapidamente domato dai pompieri, evitando ulteriori conseguenze.

Il bilancio provvisorio parla di tre feriti. Una persona ha riportato lesioni lievi ed è stata classificata in codice verde, un’altra è in codice giallo, mentre una donna di 80 anni ha riportato gravi ustioni ed è stata valutata in codice rosso.

Per la donna più grave è stato disposto il trasferimento urgente in ospedale con l’elisoccorso. L’anziana è stata trasportata a Foligno, dove è stata affidata alle cure dei medici specializzati.

Nel frattempo, i vigili del fuoco continuano a lavorare tra le macerie per verificare l’eventuale presenza di altre persone coinvolte. Il crollo parziale della struttura ha reso necessarie operazioni complesse e particolarmente delicate.

Per coordinare i soccorsi è stato attivato il gruppo maxiemergenze del 118 di Arezzo, con l’impiego dell’elisoccorso Pegaso 2, automediche e ambulanze infermierizzate della Misericordia di Castiglion Fiorentino, della Croce Rossa e della Croce Bianca di Arezzo.

Alle ricerche partecipano anche unità cinofile, impegnate nel controllo delle aree più compromesse dell’edificio. Al momento, secondo quanto riferito dai soccorritori, non risulterebbero dispersi, ma le verifiche proseguono senza sosta.

Restano ancora da chiarire le cause dell’esplosione, su cui stanno indagando le forze dell’ordine. La zona rimane sotto controllo, mentre proseguono le operazioni di messa in sicurezza e di accertamento delle responsabilità.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 15/01/2026 19:28

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure