Vai al contenuto

“Decaduto”. Caos in regione, salta il Presidente

Pubblicato: 02/05/2026 13:49

Il Tribunale di Aosta ha dichiarato decaduto il presidente della Regione Valle d’Aosta, Renzo Testolin, ritenendolo ineleggibile in base alla legge regionale sui limiti di mandato. I giudici hanno accolto il ricorso presentato dai consiglieri di opposizione di Alleanza Verdi e Sinistra.

Secondo quanto stabilito dal collegio, vi sarebbe stata una violazione della normativa, che non consentiva a Testolin di essere nuovamente eletto in giunta. I magistrati hanno inoltre ritenuto la legge pienamente legittima, escludendo profili di incostituzionalità.

Soddisfazione è stata espressa da Elio Riccarand, leader di Avs in Valle d’Aosta: «Abbiamo vinto su tutta la linea», ha dichiarato, sottolineando come il Tribunale abbia riconosciuto la fondatezza delle contestazioni sollevate dall’opposizione.

Nella sentenza viene anche evidenziato che la Regione non avrebbe potuto costituirsi in giudizio, trattandosi — secondo i giudici — di una questione soggettiva legata alla posizione personale di Testolin e non di un interesse pubblico dell’ente.

La decisione potrebbe avere effetti anche su altri componenti dell’esecutivo regionale, tra cui Luigi Bertschy, che — secondo quanto sostenuto dall’opposizione — potrebbe essere coinvolto dalle stesse valutazioni sulla ineleggibilità.

La sentenza apre ora una nuova fase politica in Valle d’Aosta, con possibili ripercussioni sugli equilibri della giunta regionale.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 02/05/2026 14:22

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure