Vai al contenuto

Sal Da Vinci, brutto colpo dopo la semifinale! È stato appena comunicato alla Rai

Pubblicato: 13/05/2026 12:20

Il panorama televisivo italiano si conferma ancora una volta un terreno di scontro imprevedibile dove il fascino del passato riesce spesso a mettere in ombra i grandi eventi internazionali del presente. La serata di ieri ha regalato una sorpresa non da poco per gli analisti del settore portando alla luce una verità che molti faticano ad accettare: il potere rassicurante della fiction d’autore è talvolta superiore al glamour di una competizione canora globale. La sfida tra le reti principali ha visto trionfare la narrazione classica di Rai1 che con la forza della semplicità e di una regia magistrale ha saputo calamitare l’attenzione di una fetta enorme di pubblico lasciando agli altri soltanto le briciole di un podio molto conteso.

Il Commissario non delude mai le aspettative

La scelta di Rai1 di mandare in onda una replica de Il Commissario Montalbano si è rivelata una mossa vincente sotto ogni punto di vista. Salvo Sclafani e le atmosfere della Sicilia di Camilleri continuano a esercitare un magnetismo unico sugli spettatori italiani riuscendo a conquistare la vittoria della prima serata. I dati parlano chiaro con 2.762.000 spettatori incollati allo schermo che hanno garantito alla rete ammiraglia uno share del 16,9%. Questo risultato dimostra come la qualità della scrittura e l’affezione verso personaggi iconici possano superare anche la novità di un debutto internazionale portando a casa il primato assoluto di ascolti per la fascia oraria più prestigiosa.

Reality contro musica nel cuore della sfida

Mentre Rai1 festeggiava il suo primato in termini di teste la battaglia per lo share si è accesa tra Canale 5 e Rai2. Il Grande Fratello Vip ha ottenuto la medaglia d’argento portando a casa 2.052.000 spettatori ma riuscendo paradossalmente a superare Montalbano nella percentuale di share con il 18,2%. Questo dato superiore è dovuto alla maggiore durata del programma che protraendosi nella notte ha alzato la sua media ponderata. Al terzo posto troviamo la vera notizia del giorno ovvero il debutto della prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2026. Nonostante la grande attesa la kermesse europea su Rai2 si è fermata a 1.856.000 spettatori con uno share del 10,1% venendo ufficialmente surclassata dal fascino del commissario siciliano.

Informazione e inchieste nel resto del palinsesto

Al di fuori dei primi tre gradini del podio la competizione è rimasta comunque vivace con proposte diversificate per ogni tipo di target. La7 ha dimostrato una tenuta eccezionale grazie a DiMartedì che ha registrato ben 1.386.000 spettatori raggiungendo uno share del 9,2% e confermandosi come punto di riferimento per l’approfondimento politico. Su Rai3 il programma Indovina Chi Viene a Cena ha raccolto l’interesse di 874.000 spettatori con il 4,8% di share tallonato da Italia 1 dove Le Iene presentano: Inside hanno totalizzato 780.000 spettatori e uno share del 6,7%. Questi numeri mostrano un pubblico frammentato ma molto fedele ai propri appuntamenti fissi settimanali.

La coda della classifica vede posizioni più defilate ma comunque significative per l’identità dei canali interessati. Rete 4 ha proposto È Sempre Cartabianca che è stato seguito da 657.000 spettatori per uno share del 5,4%. Più staccate le altre proposte dove sul Nove il documentario Michael Jackson – Anatomia di una Caduta ha interessato 246.000 spettatori con l’1,5% di share mentre su Tv8 la puntata di Italia’s Got Talent ha segnato 244.000 spettatori con un tondo 2% di share. Si nota una netta divisione tra i giganti del palinsesto e le reti che cercano di ritagliarsi una nicchia attraverso contenuti monotematici o talent show di repertorio.

Battaglia all’ultimo centesimo nell’access prime time

Un capitolo a parte merita la fascia che precede la prima serata dove si è consumato un vero e proprio testa a testa tra Rai1 e Canale 5. La sfida dei giochi a premi ha visto Affari tuoi spuntarla per un soffio raggiungendo 4.560.000 spettatori e un solido 22,3% di share. La risposta di Mediaset non si è fatta attendere con La Ruota della Fortuna che ha raccolto l’adesione di ben 4.517.000 spettatori arrivando a un soffio dal rivale con il 22,1% di share. Si tratta di un equilibrio quasi perfetto che evidenzia come il pubblico italiano sia equamente diviso tra i pacchi e la ruota dimostrando una vitalità incredibile per entrambi i formati storici della televisione generalista nazionale.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure