Vai al contenuto

Roma, valanga di gol incredibile: mille emozioni in Champions

Pubblicato: 20/10/2026 22:51

La Roma travolge 4-0 lo Slovan Bratislava allo stadio Olimpico e conquista una vittoria netta in Champions League. La squadra di Gian Piero Gasperini domina la partita dall’inizio alla fine, costruisce il successo già nel primo tempo con le reti di Mario Hermoso e Molina e dilaga nella ripresa grazie a Niccolò Pisilli e al rigore trasformato da Donyell Malen. Una prestazione convincente per i giallorossi, capaci di imporre il proprio ritmo e di lasciare pochissimo spazio agli avversari.

L’avvio è subito di marca romanista. La squadra di Gasperini prende in mano il possesso, costruisce dal basso e costringe lo Slovan Bratislava a schiacciarsi nella propria metà campo. Gli ospiti provano a resistere, ma faticano a ripartire e non riescono a impensierire concretamente Gollini. La Roma cerca il varco con pazienza, affidandosi alle iniziative sulle fasce e agli inserimenti dei centrocampisti. Pellegrini va vicino al gol al 16′, quando conclude sopra la traversa su un cross di Molina.

Il vantaggio arriva al 21′ con Mario Hermoso, al termine di un’azione nata da calcio piazzato. Pellegrini mette in mezzo una punizione precisa, Ghilardi svetta di testa e prolunga il pallone verso il secondo palo, dove il difensore spagnolo deve soltanto accompagnarlo in rete. L’Olimpico esplode, mentre la Roma continua a premere senza concedere iniziative significative allo Slovan. I giallorossi mantengono il controllo del gioco e sfiorano ancora la rete, con Molina che al 32′ si inserisce in area ma spedisce alto.

Il raddoppio è firmato da Molina al 39′ e nasce da una giocata di Malen. L’attaccante olandese salta Bajric con una serie di finte e calcia verso l’angolo, costringendo Takac alla respinta. Il portiere, però, non riesce ad allontanare definitivamente il pallone e lo consegna di fatto all’argentino, che da pochi passi non sbaglia. La Roma va così all’intervallo sul 2-0, dopo un primo tempo dominato e nel quale lo Slovan non riesce a centrare lo specchio della porta.

La ripresa si apre sulla stessa falsariga e il risultato diventa ancora più pesante in pochi minuti. Al 53′ arriva il 3-0 di Niccolò Pisilli, che sfrutta un grave errore di Barseghyan, bravo involontariamente a favorire il recupero di Malen nella propria area. L’olandese è lucido nel servire il compagno, che si inserisce e deposita il pallone in rete. Per lo Slovan è un colpo durissimo: la Roma trova il tris e trasforma il secondo tempo in una lunga dimostrazione di superiorità.

Passano appena tre minuti e i giallorossi calano il poker. Al 56′ Wesley viene atterrato in area e l’arbitro indica il dischetto. Dagli undici metri si presenta Donyell Malen, che trasforma il rigore e porta il punteggio sul 4-0. Dopo il gol, l’attaccante lascia il campo per fare spazio a Castro, mentre Gasperini inserisce anche Rensch al posto di Wesley. La partita è ormai saldamente nelle mani della Roma, che può gestire il vantaggio senza rinunciare a cercare altre occasioni.

Con il risultato al sicuro, i giallorossi continuano a produrre gioco e sfiorano più volte la quinta rete. Al 61′ Castro non trova la porta per poco su una bella sponda di Pisilli, mentre Rensch prova a sorprendere Takac dalla distanza. Nel finale è ancora Mora a sprecare una buona opportunità, calciando addosso al portiere dopo un assist di Castro. All’87’ arriva anche il gol di Ghilardi, ma l’arbitro annulla per fuorigioco di Castro, giudicato in posizione tale da ostacolare la visuale dell’estremo difensore. Poco prima, Molina aveva tentato senza fortuna la conclusione al volo per cercare la doppietta personale.

Il triplice fischio certifica il 4-0 della Roma sullo Slovan Bratislava, al termine di una gara mai realmente in discussione. Hermoso apre le marcature, Molina raddoppia, Pisilli firma il tris e Malen chiude i conti dal dischetto. La squadra di Gasperini convince per intensità, organizzazione e capacità di sfruttare gli errori avversari, lasciando agli slovacchi pochissime possibilità di entrare in partita. Una serata europea a tinte giallorosse, con l’Olimpico che festeggia una vittoria larga e una prestazione che dà fiducia in vista dei prossimi impegni in Champions League.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure