Vai al contenuto

A 16 anni perde il controllo dell’auto in retromarcia e investe il padre

Pubblicato: 20/09/2026 12:55

Quando un momento d’ingenua curiosità o una manovra imprudente all’interno di una corte privata si trasformano in un incubo ad occhi aperti, la serenità domestica viene spazzata via in una frazione di secondo. Tra la corsa disperata dei sanitari del pronto intervento, i complessi rilievi delle forze dell’ordine per ricostruire una traiettoria fuori controllo e il lavoro delicato dei vigili del fuoco tra cancellate divelte e lamiere accartocciate, una famiglia vive ore di angoscia devastante. Un episodio drammatico che riaccende i riflettori sui rischi legati all’uso improvvisato di veicoli a motore, lasciando un padre di famiglia in condizioni disperate e un ragazzino sotto shock.

Un drammatico incidente è avvenuto nel pomeriggio di sabato 20 settembre in via Vaglieri, nel rione di Santa Maria Maddalena Inferiore e Coloncovez, nel cortile condominiale al civico 3, parallela di via Costalunga. Un genitore sessantenne è tuttora ricoverato in rianimazione in condizioni estremamente gravi dopo essere stato travolto e parzialmente schiacciato da un’automobile condotta dal figlio sedicenne, che a quell’età non avrebbe dovuto stare al volante. La prognosi dell’uomo rimane riservata, mentre il ragazzo è rimasto miracolosamente illeso nonostante la carambola finale.

La corsa della vettura impazzita e i soccorsi d’urgenza

Stando a una prima ricostruzione, erano da poco passate le 15 quando il giovanissimo, forse per provare l’ebrezza della guida, si è messo al volante. Ingranata la retromarcia, ha perso improvvisamente il controllo della Honda Hr-V con cambio automatico, forse scambiando l’acceleratore per il freno. Il crossover ha centrato in pieno il papà, che si trovava ai piedi della rampa, schiacciandolo sotto le ruote. La vettura ha poi proseguito la sua corsa sfondando la cancellata del vicino e la lamiera del garage sottostante, piombando sopra un furgone Volkswagen Caravelle.

La chiamata ai soccorsi è stata immediata: sul posto il 118 è intervenuto con ambulanza e automedica, intubando e stabilizzando l’uomo prima del trasporto d’urgenza all’ospedale di Cattinara, dove si trova ora in rianimazione. Una squadra dei vigili del fuoco ha messo in sicurezza il veicolo rimasto incastrato, mentre la polizia locale ha avviato i rilievi. Trattandosi di una proprietà privata non si applica il Codice della strada, ma per il giovane potrebbe profilarsi l’ipotesi di lesioni colpose causate dall’imperizia.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure