Vai al contenuto

Sinner torna in campo, il ginocchio non fa più paura: ecco quando torna in campo

Pubblicato: 24/09/2026 13:21

Jannik Sinner è pronto a tornare in campo. Dopo il problema al ginocchio destro che lo ha costretto a rinunciare agli US Open e all’intera parte americana della stagione, il numero uno del mondo punta al rientro all’Atp 500 di Pechino, al via il 30 settembre. Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, il recupero procede nella direzione sperata e l’azzurro dovrebbe essere regolarmente al via del torneo cinese.

Per Sinner si tratterebbe della prima partita ufficiale dopo oltre due mesi e mezzo. L’ultima risale infatti al 12 luglio, quando a Wimbledon aveva battuto Alexander Zverev in quattro set conquistando il titolo. Da allora il problema al ginocchio lo ha costretto a fermarsi e a sottoporsi a un lungo percorso di recupero.

Le cure al JMedical e il ritorno ad allenarsi

Il problema al ginocchio destro aveva cominciato a condizionare la preparazione di Sinner durante l’estate. Dopo diversi controlli, l’azzurro aveva scelto di non forzare, rinunciando prima agli appuntamenti di preparazione e successivamente agli US Open. Il 21 agosto aveva annunciato ufficialmente il forfait da New York, spiegando di avere bisogno di più tempo per recuperare.

Nelle settimane successive Sinner si è sottoposto a terapie e riabilitazione al JMedical di Torino. Secondo Sky Sport, il problema era riconducibile a un’infiammazione tendinea extra-articolare e il quadro clinico non destava particolare preoccupazione, ma richiedeva prudenza e un recupero graduale.

Terminate le cure a Torino, Sinner è quindi tornato a Montecarlo per riprendere progressivamente il lavoro sul campo. La Gazzetta dello Sport aveva riferito già l’11 settembre che, secondo lo staff che ne aveva seguito il recupero, il ginocchio risultava recuperato, pur lasciando agli allenamenti successivi il compito di fornire le risposte definitive sulla tenuta dell’articolazione.

A Pechino da campione in carica

Il rientro avverrà in un torneo particolarmente importante per Sinner. A Pechino l’azzurro si presenterà infatti da campione in carica e dovrà difendere i punti conquistati con il successo della passata stagione.

Nel tabellone è atteso anche Alexander Zverev, l’ultimo avversario affrontato da Sinner prima dello stop. Proprio il tedesco era stato battuto dall’azzurro nella finale di Wimbledon.

Il sorteggio del tabellone principale è previsto per martedì 29 settembre, mentre le partite cominceranno mercoledì 30. La finale è in programma il 6 ottobre.

Shanghai resta ancora da valutare

Più incerta, invece, la presenza di Sinner al successivo Masters 1000 di Shanghai. Già al momento della rinuncia agli US Open, il programma indicato dall’azzurro e dal suo staff aveva come obiettivo la tournée asiatica, con Pechino e Shanghai nel mirino.

La linea seguita durante il recupero è stata però quella della massima prudenza. Molto dipenderà quindi dalle sensazioni che Sinner avrà al ritorno alle competizioni e dalla risposta del ginocchio dopo partite disputate nuovamente ad alta intensità.

La prima tappa, intanto, è ormai vicina: Pechino può segnare la fine dello stop iniziato dopo Wimbledon e il ritorno ufficiale di Sinner nel circuito.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure