
Aveva diciotto anni, un’età in cui la notte sembra non finire mai e la strada è solo un modo per allungare ancora un po’ la serata. Due ragazzi su un’auto, la musica forse ancora nelle orecchie, i sogni di un futuro intero davanti. Poi un fascio di luce improvviso dall’altra corsia, un attimo di troppo, il rumore sordo del metallo che si accartoccia. E il silenzio, quello terribile che arriva dopo un impatto frontale, quando capisci che per qualcuno non ci sarà più un ritorno a casa.
Scontro frontale tra due auto: morta una ragazza di 18 anni, grave un 16enne
Aveva solo 18 anni, la ragazza che è morta in un gravissimo incidente stradale verificatosi questa notte a Roncello, comune della provincia di Monza e Brianza, lungo via Aldo Moro. La giovane era a bordo di una auto che si è scontrata frontalmente contro un altro veicolo. Non si conoscono ancora le cause, ma l’impatto è stato molto violento. L’incidente è avvenuto poco dopo mezzanotte. Sul portale dell’Agenzia regionale emergenza urgenza della Lombardia, Areu, l’intervento risulta alle 00:20. Le persone coinvolte sono tre in totale, la 18enne, un ragazzo di 16 anni e un uomo di 40 anni. I primi due viaggiavano sulla stessa automobile.
Quando i medici e i paramedici sono arrivati con tre ambulanze, due automediche e un elicottero, per la giovane non c’è stato nulla da fare. Le ferite riportate sono state troppo gravi e i medici non hanno potuto far altro che dichiararne il decesso. La ragazza, di cui ancora non si conosce il nome, era originaria della provincia di Ragusa, ma era residente a Busnago. Una vita spezzata a pochi chilometri da casa, dopo una serata che doveva essere come tante altre. Il ragazzo che viaggiava con lei è stato trasferito in codice rosso in ospedale, la sua prognosi è riservata. Meno grave, l’uomo che si trovava sull’altra automobile, è stato infatti trasferito in codice giallo.
Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco e le forze dell’ordine. I primi hanno messo in sicurezza l’area e aiutato nelle operazioni di soccorso. I secondi, invece, hanno svolto tutti i rilievi del caso per ricostruire l’esatta dinamica della vicenda e accertare eventuali responsabilità. Per il momento, infatti, non si sa se all’origine dell’incidente vi sia stato un colpo di sonno, una manovra azzardata o un tentativo di sorpasso. Non si conosce nemmeno la velocità con cui procedevano i veicoli. Quello che è certo è la violenza dello scontro frontale, che ha completamente distrutto la parte anteriore di entrambe le vetture, rendendo necessario l’intervento dei vigili del fuoco per estrarre i feriti dalle lamiere.
Comunità sotto shock
L’incidente a Roncello, le immagini dei soccorsi mostrano un’auto accartocciata e i lampeggianti nella notte. Una tragedia che ha sconvolto la Brianza, soprattutto la comunità di Busnago dove la ragazza viveva. Aveva solo 18 anni, un futuro davanti, una famiglia che ora dovrà affrontare un dolore incolmabile. Il 16enne che era con lei lotta tra la vita e la morte in ospedale, mentre l’uomo di 40 anni sull’altra auto è ferito ma non in pericolo di vita. Un bilancio pesantissimo per un incidente avvenuto poco dopo mezzanotte in una strada che di giorno è trafficatissima ma di notte diventa teatro di tragedie come questa. Le indagini proseguono per capire cosa sia andato storto in quei pochi secondi fatali.


