Vai al contenuto

Ucraina, Tajani conferma: arriva il dodicesimo pacchetto di aiuti a Kiev

Pubblicato: 15/11/2025 16:49

Il governo italiano ha completato le fasi preliminari per l’invio del dodicesimo pacchetto di aiuti e armi all’Ucraina. A confermarlo è stato il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a Napoli, durante eventi elettorali a sostegno della candidatura di Edmondo Cirielli alla presidenza della Campania.

Tajani ha spiegato che “Siamo in dirittura d’arrivo: io, Crosetto e Giorgetti, ministri responsabili, abbiamo già dato il via libera al pacchetto e informato il Copasir. Successivamente si procederà con l’invio del materiale”. Le dichiarazioni sottolineano il rispetto delle procedure istituzionali e la necessità di garantire trasparenza nelle decisioni relative agli aiuti militari e umanitari.

Impegno italiano a sostegno dell’Ucraina

Questo nuovo pacchetto rappresenta un ulteriore contributo italiano al sostegno dell’Ucraina, rafforzando l’impegno di Roma nel fornire supporto concreto nel contesto del conflitto in corso. L’informazione al Copasir ribadisce la volontà del governo di procedere in maniera coordinata e responsabile, secondo le norme previste per gli aiuti internazionali.

L’annuncio giunge in un momento di intensa attività politica interna, con Tajani impegnato nella campagna elettorale regionale, evidenziando la continuità della politica estera italiana e il ruolo di Roma tra i principali sostenitori europei di Kiev.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure