Vai al contenuto

“Addio al giornalista italiano”. Il triste annuncio è appena arrivato

Pubblicato: 19/11/2025 09:56

Città di Tivoli in lutto per la scomparsa di Gianni Andrei, giornalista ed editorialista, era una firma molto conosciuta dalla comunità locale, oltre a essere anche ingegnere e docente universitario, punto di riferimento negli ambienti culturali e esperto di sicurezza e protezione civile. I funerali si terranno mercoledì 19 novembre alla chiesa di San Biagio a Tivoli.

Una lunga carriera accademica e professionale ha contraddistinto la vita di Gianni Andrei. Nato e cresciuto a Tivoli, si era laureato in Ingegneria Sicurezza Integrata presso l’Università La Sapienza di Roma.

Dirigente tecnologico all’ENEA, scrittore ed editorialista, Andrei è stato anche presidente del Rotary Club di Tivoli e dell’Associazione Italiana Professionisti della Sicurezza (Aipros). Fondatore del Caffè Culturale, ha dedicato la vita alla diffusione della cultura e della conoscenza.

Autore di numerosi studi etico-sociali, racconti e poesie, Andrei era considerato un esperto di politiche e costume, impegnato nel valorizzare il patrimonio culturale e scientifico della città.

Fra i primi a ricordarlo, il Comune di Tivoli: “L’Amministrazione comunale esprime profondo cordoglio per la scomparsa dell’Ing. Gianni Andrei. Ci stringiamo attorno alla famiglia e a tutti i suoi cari”.

Il sindaco Marco Innocenzi ha sottolineato il suo impegno nella vita culturale: “Gianni Andrei ha arricchito la città come assessore alla Cultura e scrittore. Ha portato a Tivoli il Premio Nobel Giorgio Parisi e voluto ricordare Emilio Segrè. Il suo contributo resterà indelebile”.

I Volontari Protezione Civile Tivoli ricordano Andrei come punto di riferimento autentico per la comunità: presente, affidabile e sempre pronto ad aiutare chi aveva bisogno. Esperto di sicurezza e protezione civile, univa competenza tecnica e senso del dovere.

Negli anni ha promosso numerose iniziative di solidarietà, coordinando raccolte di generi di prima necessità per persone colpite da calamità. La sua capacità di pianificazione e umanità hanno fatto la differenza in ogni progetto.

Gianni Andrei sarà ricordato come persona attenta, discreta e generosa. La sua testimonianza di impegno, dedizione e servizio alla comunità rimarrà un esempio per tutti coloro che operano per il bene comune. Alla famiglia e a quanti lo hanno conosciuto, vanno le più sentite condoglianze.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 19/11/2025 09:57

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure