
Ariana Grande si prepara a un cambiamento profondo che potrebbe segnare una svolta nella sua carriera. A 32 anni, la pop star ha raccontato che il tour “Eternal Sunshine”, previsto per il 2026, potrebbe essere l’ultimo prima di una lunga pausa dal mondo della musica. Nel podcast “Good Hang”, conversando con Amy Poehler, l’artista ha espresso il desiderio di rallentare dopo oltre un decennio di successi e pressioni internazionali. “Non voglio dire nulla di definitivo. So che sono molto emozionata di fare questo piccolo tour, ma credo che potrebbe non succedere di nuovo per molto, molto, molto, molto tempo”, ha raccontato. Un annuncio che suona come un atto di consapevolezza e gratitudine: “Darò il massimo, sarà bellissimo e ne sono così grata. È come un ultimo urrà. Per ora”.
Col tempo, Ariana ha compreso che il mondo scintillante del pop, quello che l’ha resa una delle icone globali della musica, aveva iniziato a chiederle più di quanto fosse disposta a concedere. “La mia carriera pop ha preso il sopravvento sulla mia vita”, ha confessato con una sincerità disarmante. Non si tratta, quindi, di un addio, ma di una scelta di equilibrio: il tour del 2026 rappresenterà la chiusura di un ciclo e l’inizio di una nuova fase personale e artistica.
Dal palco al set: il cinema come nuova casa
È stato il cinema a offrirle una via alternativa. Ariana Grande, cresciuta nel teatro musicale, ha ritrovato una parte di sé interpretando Glinda in “Wicked”, accanto a Cynthia Erivo e Jonathan Bailey. Il successo del film ha riacceso un amore antico e le ha mostrato un modo diverso di vivere la creatività: più intimo, più controllato, meno dominato dalle pressioni della performance dal vivo. “Mi sento molto più connessa a me stessa e alla mia arte da quando ho iniziato a fare cose diverse”, ha spiegato, lasciando intendere che il set cinematografico sia ormai una nuova casa.

Oggi la cantante è impegnata nelle riprese di I tuoi suoceri, nuovo capitolo della saga con Ben Stiller e Robert De Niro, e ha confermato la partecipazione a una “piccola serie di spettacoli” nel corso del prossimo anno. Un’agenda che la proietta sempre più a Hollywood, seguendo un percorso che rispecchia le sue attuali esigenze artistiche. “Seguire quegli impulsi autentici è una buona idea”, ha dichiarato, lasciando intendere che altri ruoli la attendono già dietro l’angolo.
Un tour simbolico e carico di emozione
Nel frattempo, il tour “Eternal Sunshine” si prepara a diventare un evento dal forte valore simbolico. Sarà il primo dopo sette anni, con tappe negli Stati Uniti, in Canada e un lungo finale londinese all’O2 Arena, dove sono previste dieci serate consecutive. Nonostante la sua natura “piccola”, come la stessa Ariana l’ha definita, questa tournée promette di lasciare un segno profondo nei fan, a cinque anni di distanza dal Sweetener World Tour del 2019.

Uno sguardo al futuro
Guardando avanti, Ariana Grande immagina un futuro in cui la musica non sparisce, ma smette di essere il centro assoluto della sua vita. “Credo che gli ultimi dieci o quindici anni saranno molto diversi da quelli che stanno per arrivare”, ha detto, aprendo un nuovo capitolo all’insegna della libertà e dell’autenticità. Tra cinema, serie e una rinnovata passione per la recitazione, la cantante sembra pronta a ridefinire sé stessa, senza escludere un ritorno alle origini. Per ora, però, la strada che ha scelto conduce altrove.




