
L’intervista rilasciata da Martina Colombari a Belve, il programma condotto da Francesca Fagnani, si è rivelata un momento di profonda e inaspettata confessione per l’attrice e conduttrice, attualmente impegnata con la trasmissione Ballando con le Stelle su Rai 1. Nella puntata andata in onda martedì 25 novembre, la Colombari non ha solo ripercorso le tappe della sua lunga carriera, ma ha anche aperto le porte della sua vita privata, rivelando un periodo estremamente difficile vissuto circa un anno fa e il ruolo cruciale giocato da suo marito, l’ex calciatore Billy Costacurta, nel salvarla da una situazione di grande malessere psicologico.
Il ruolo fondamentale di Costacurta
Martina Colombari e Billy Costacurta rappresentano una delle coppie più solide e durature del panorama dello spettacolo italiano, legati dal 1996 e sposati dal 2004. In quasi trent’anni di relazione, la coppia non ha mai nascosto di aver affrontato alti e bassi. Tuttavia, è di recente che la cinquantenne ha condiviso per la prima volta i dettagli di un momento di crisi personale risalente a un anno fa.
La Colombari ha ammesso che il marito fu colui che la costrinse a curarsi, un intervento che si rivelò fondamentale. “Non sarei stata un gigante senza di lui. Un anno fa è stato lui a costringermi a farmi curare, ero arrivata a un livello in cui non stavo bene. Lui mi ha salvata. Ero piena, non ce la facevo più”, ha dichiarato l’ex Miss Italia, riuscendo a mantenere questo difficile capitolo della sua vita al riparo dagli occhi indiscreti del gossip. Pur scegliendo di non addentrarsi troppo nei particolari della sua condizione, l’attrice ha lasciato intendere che si trattava di un malessere profondo. Fortunatamente, quel periodo complicato sembra ora essere definitivamente alle spalle.
La decisione difficile riguardo al figlio Achille
Un’altra parte significativa dell’intervista ha riguardato il figlio della coppia, Achille. Martina Colombari ha parlato apertamente della diagnosi di disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD) e della complessa decisione, presa insieme a Costacurta, di cercare aiuto professionale per il ragazzo. L’attrice ha raccontato di aver compreso fin dai primi anni di vita di Achille che qualcosa non andava, notando la sua difficoltà a seguire le regole e il suo “essere diverso”, una condizione che andava oltre il semplice essere un ragazzino “birichino”. La diagnosi di ADHD è arrivata due anni fa. La conduttrice ha anche sottolineato che il disturbo è associato a una non sufficiente produzione di dopamina e che, pur essendo ancora un argomento tabù, non è una condizione che si può risolvere unicamente con una medicina.
In relazione alle recenti dichiarazioni dello stesso Achille, il quale aveva parlato di essere stato sottoposto a sette TSO (Trattamenti Sanitari Obbligatori) nel corso degli anni, Martina Colombari ha fornito la sua prospettiva di madre. Ha respinto l’immagine di una “super mamma”, definendosi invece come una madre che ha agito con il cuore e che ha avuto il coraggio di chiedere aiuto. Il suo obiettivo, condiviso con il marito, era quello di “mettere in sicurezza nostro figlio, da se stesso e dagli altri”, anche a costo di prendere “scelte dolorose”. Ha paragonato la situazione alla necessità di sottoporre un figlio malato di tumore alla chemioterapia, sottolineando che, in presenza di “episodi psicotici o un malessere” per cui i genitori non sanno come intervenire, è necessario affidarsi a specialisti competenti. Ha ribadito che la loro famiglia ha scelto di tutelare Achille, evitando la “spettacolarizzazione del dolore” e riconoscendo che si tratta di “percorsi lunghi”.
La crisi superata e la storia con Tomba
L’intervista ha anche toccato momenti precedenti della vita sentimentale della Colombari, inclusa una crisi che portò a una separazione temporanea con Billy Costacurta prima del matrimonio nel 2004. L’attrice ha confessato di aver sofferto a causa di questa rottura, che durò circa un anno, durante il quale entrambi ebbero altre relazioni. La Colombari si legò a un imprenditore romano, il quale le fu di aiuto in un momento di grande difficoltà. Fu proprio dopo un grosso problema che i due tornarono insieme. Martina ha raccontato di essersi sentita in colpa per il dolore inflitto. Ancora prima di Costacurta, l’amore della sua giovinezza fu lo sciatore Alberto Tomba. La loro relazione si concluse nel 1995. L’attrice ha ammesso che la sua crescente popolarità finì per “rubare la scena” a Tomba, togliendogli visibilità. Secondo la Colombari, se non fosse stato per l’entourage dello sciatore, la loro storia d’amore, pur grande, avrebbe potuto durare di più. Nonostante ciò, non ha alcun rimpianto. Dopo la fine con Tomba e prima di incontrare Billy, l’attrice ha ammesso di aver avuto diverse “storielline, tentativi, lusinghe” tipiche della sua età, vent’anni.


