
Le autorità spagnole sono impegnate da ieri nelle operazioni di ricerca di un cittadino britannico di 76 anni caduto in mare al largo di Tenerife mentre si trovava a bordo della nave da crociera Marella Explorer 2, del gruppo TUI. L’uomo sarebbe finito in acqua durante la navigazione verso La Gomera, circostanza confermata dalla compagnia, che ha comunicato di essere in contatto con i familiari e di collaborare con le autorità locali.
L’allarme è scattato poco prima delle 10, ora locale, quando a bordo è stata diffusa la segnalazione di “uomo in mare”. Il comandante ha interrotto la rotta per partecipare alle prime fasi delle ricerche, prima di dirigersi verso il porto di Santa Cruz de Tenerife, dove la nave è attraccata nelle prime ore di oggi. Sul posto sono intervenuti motovedette, elicotteri e un velivolo specializzato nel pattugliamento marittimo. Le operazioni sono poi state sospese al calare del buio, come riferito anche ai passeggeri.
Secondo alcune testimonianze, già raccolte dagli investigatori, l’incidente sarebbe avvenuto mentre l’unità rientrava alle Canarie dopo una tappa a Madeira. La Marella Explorer 2, registrata a Malta, può accogliere oltre 1.800 passeggeri distribuiti su 14 ponti. Il Foreign Office britannico è stato contattato per un commento sulla vicenda. Le ricerche proseguono nelle acque nord-occidentali dell’isola.

