Vai al contenuto

Scontro tra due aerei: c’è una vittima

Pubblicato: 30/11/2025 09:11

Una manovra di routine, un volo in formazione come se ne compiono decine ogni settimana nei cieli australiani. Il gruppo di quattro aerei leggeri aveva quasi completato il rientro verso l’aeroporto di Wedderburn, alle porte di Sydney, quando qualcosa è andato storto. In pochi istanti, una normale esercitazione si è trasformata in un incidente drammatico: due dei velivoli si sono urtati in aria, rompendo l’equilibrio di quella danza sincronizzata tra le nuvole. Mentre uno dei piloti riusciva a mantenere il controllo e ad atterrare, l’altro è precipitato nella boscaglia sottostante, senza scampo.

Quando i soccorritori hanno raggiunto l’area, poco distante dalla pista, non c’era più nulla da fare. Tra gli alberi, i resti del velivolo e il corpo del pilota, unico occupante a bordo. Le autorità parlano di una dinamica improvvisa, verificatasi in una fase delicata del volo, mentre la formazione si preparava a rientrare.

Secondo quanto riportato dalla polizia del Nuovo Galles del Sud, due aerei leggeri impegnati in un volo di formazione si sarebbero scontrati sopra la periferia sud-occidentale di Sydney. Uno dei velivoli è precipitato al suolo, mentre l’altro è riuscito a raggiungere l’aeroporto di Wedderburn senza riportare danni. Il pilota del mezzo precipitato è morto sul colpo.

L’Australian Transport Safety Bureau ha confermato l’apertura di un’indagine sulla collisione tra due Van’s RV-7, aerei monomotore biposto costruiti in kit. I velivoli facevano parte di una formazione di quattro mezzi in rientro quando si è verificato l’impatto. Mentre uno dei piloti coinvolti è atterrato illeso, l’altro ha perso il controllo, schiantandosi al suolo.

Gli investigatori stanno ora analizzando manovre, comunicazioni e condizioni del volo per chiarire cosa abbia portato allo scontro. Un cielo limpido, un volo coordinato, un errore fatale: la risposta, ora, dovrà arrivare dalle analisi tecniche dell’Atsb.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 30/11/2025 09:15

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure