
È avvenuto all’asilo nido Brucoverde di Parma il dramma che ha scosso l’intera comunità: un bimbo di appena 13 mesi è morto dopo un improvviso malore durante il riposo pomeridiano.
Secondo le prime informazioni, il piccolo avrebbe avuto un arresto cardiocircolatorio mentre dormiva. Le educatrici hanno tentato immediatamente le prime manovre di rianimazione in attesa dei soccorsi.
Il bambino è stato poi trasportato d’urgenza all’Ospedale Maggiore di Parma, dove i medici non hanno potuto far altro che constatare il decesso, nonostante i tentativi di salvarlo.

Sono in corso indagini per chiarire i contorni della vicenda. Le testimonianze raccolte parlano di difficoltà respiratorie evidenti sin dai primi istanti del malessere.
Sul posto sono intervenuti gli operatori del 118, la Polizia Locale e le pattuglie della Questura, che hanno effettuato i rilievi necessari per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto.
Profondo il cordoglio del sindaco di Parma, Michele Guerra, che ha commentato: «Una giovane vita spezzata così d’improvviso strazia il cuore e lascia senza parole». L’assessora ai servizi educativi Caterina Bonetti si è recata al nido per portare il suo sostegno.
L’asilo nido Brucoverde, struttura comunale situata nel quartiere San Leonardo, ospita circa settanta bambini suddivisi in quattro sezioni e rappresenta un punto di riferimento per molte famiglie della zona.
La tragedia riporta alla mente il recente caso di Arezzo, avvenuto lo scorso 12 novembre nel nido di Soci, dove il piccolo Leonardo, 2 anni, era morto soffocato dal laccetto della felpa rimasto impigliato durante il gioco.
Le autorità chiedono ora di mantenere il massimo rispetto per il dolore della famiglia e attendono gli esiti degli accertamenti per fare piena luce su quanto accaduto all’interno del nido di Parma.


