Vai al contenuto

Droni subase nucleare in Francia: scattano i tiri antidrone

Pubblicato: 05/12/2025 12:15

Cinque droni hanno sorvolato nella serata di giovedì la base sottomarina dell’Ile Longue, nella rada di Brest, uno dei siti più sensibili dell’intero apparato militare francese. È qui che sono dislocati i sottomarini nucleari lanciamissili, pilastro della dissuasione nucleare francese. A confermare l’episodio è stata la gendarmeria, che ha definito la violazione dello spazio aereo un fatto di “massima rilevanza”.

Il battaglione di artiglieria marittima incaricato della protezione del sito ha reagito immediatamente, effettuando diversi tiri antidrone per tentare di neutralizzare i velivoli non identificati. Non è ancora chiaro se i droni siano stati abbattuti né da dove fossero partiti, e al momento non sono emerse rivendicazioni.

L’episodio ha fatto scattare un rafforzamento delle misure di sicurezza attorno alla struttura, considerata uno dei cuori strategici della difesa francese. Le autorità stanno ora analizzando le rotte dei velivoli e raccogliendo elementi per comprendere se si sia trattato di un’azione di spionaggio, di un test ostile o di un tentativo di intrusione coordinato.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 05/12/2025 12:16

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure