
Paura per Fraser Olender, volto amatissimo della serie Tv “Below Deck”, che ha raccontato sui social il drammatico episodio che lo ha portato al ricovero urgente a Londra. L’attore, 33 anni, ha spiegato di aver avvertito all’improvviso forti dolori al petto e una crescente difficoltà a respirare, sintomi che hanno richiesto il trasferimento immediato in ospedale. La situazione è apparsa da subito seria, tanto da costringerlo a una settimana di ricoveri in diverse strutture della capitale britannica.
La diagnosi: EVALI e un vasospasmo coronarico
Dopo numerosi esami, i medici sono arrivati a una diagnosi netta: EVALI, una lesione polmonare associata all’uso di sigarette elettroniche. Ma nel caso di Olender le conseguenze sono state ancora più gravi. Lo svapo ha infatti provocato un intenso vasospasmo coronarico, cioè la chiusura improvvisa delle arterie del cuore. La drastica riduzione del flusso sanguigno ha scatenato un infarto STEMI, non causato da un blocco, bensì dall’assenza di ossigeno durante lo spasmo.
Olender ha raccontato che il dolore provato è stato insopportabile: nemmeno due cicli di morfina sono riusciti ad alleviare la sofferenza, tanto che i medici hanno dovuto ricorrere al più forte antidolorifico disponibile in pronto soccorso.
La testimonianza dal letto d’ospedale poi l’appello: “Smettetela subito di svapare”
Nel post pubblicato su Instagram, l’attore ha condiviso immagini e video dei giorni in ospedale, dove compare anche il fidanzato Matt Rogers, sempre al suo fianco durante la degenza. Oggi Olender è fuori pericolo e in fase di recupero, ma ha spiegato di aver vissuto una delle esperienze più spaventose della sua vita.
Superato il peggio, Olender ha voluto usare la sua voce per lanciare un messaggio chiaro:
«Avrei potuto morire per qualcosa di così stupido. Se questa storia può far riflettere anche una sola persona, allora vale la pena raccontarla».
L’attore ha dichiarato di aver smetto immediatamente di usare sigarette elettroniche e di non volerle mai più toccare: «Per favore, fatevi un favore e smettete subito. Non sappiamo abbastanza su queste cose, ma posso dirvi che non c’è niente di ‘carino’ in quello che ho passato». Una testimonianza forte, che mette in luce ancora una volta i rischi legati allo svapo, troppo spesso sottovalutati.

