
Aveva appena sedici anni Matilde Lurci, la giovane che ha perso la vita in un drammatico incidente stradale avvenuto a Roma nel pomeriggio di domenica 7 dicembre. Una giornata che doveva essere serena: Matilde stava raggiungendo con la madre Cinzia un punto vendita per acquistare l’albero di Natale da addobbare insieme il giorno successivo. Lei alla guida della sua minicar, la mamma dietro con l’auto. Il destino si è spezzato pochi minuti dopo, alla rotonda di via Formellese Sud, intorno alle 16.
Lo scontro frontale e i soccorsi inutili
Nell’impatto è rimasta coinvolta anche una Renault condotta da un uomo di 73 anni, rimasto illeso ma profondamente sotto choc. I soccorritori, arrivati nell’arco di pochi minuti, hanno tentato disperatamente di rianimare Matilde, ma non è stato possibile salvarla. La tragedia si è consumata sotto gli occhi della madre, spettatrice impotente di una scena devastante. La famiglia, molto conosciuta a Formello anche per l’attività edilizia del padre Andrea, oggi è chiusa in un dolore muto e inconsolabile.
Le ipotesi al vaglio degli inquirenti
La dinamica dell’incidente non è ancora stata definita con precisione. Le prime ricostruzioni lasciano pensare a un scontro frontale. I carabinieri della compagnia Cassia stanno lavorando sull’ipotesi che il conducente della Renault possa aver perso il controllo del mezzo — forse a causa di un malore — invadendo la corsia opposta e colpendo in pieno la minicar di Matilde.
Il corpo della ragazza è stato trasferito al policlinico Gemelli, dove rimane a disposizione dell’autorità giudiziaria. Entrambi i veicoli sono stati sequestrati e la procura ha aperto un fascicolo per omicidio stradale.
Il ricordo di una ragazza amata da tutti
Matilde aveva festeggiato il suo sedicesimo compleanno lo scorso 10 ottobre. Frequentava il terzo anno dell’istituto privato Seneca, indirizzo scienze umane, in via Cassia. Amava gli animali, la natura, le biciclette e i cavalli. Amava anche viaggiare. Era già zia e si prendeva cura con affetto dei nipotini.
Sui social si moltiplicano i messaggi di cordoglio di amici e conoscenti, mentre sul luogo dell’incidente qualcuno ha deposto fiori e messaggi di addio.
La comunità attende ora l’annuncio dei funerali, che saranno certamente accompagnati da una grande partecipazione e da un dolore collettivo difficile da contenere.


