Vai al contenuto

Pisa-Milan, i rossoneri vincono nel finale: tre punti importantissimi per Allegri

Pubblicato: 13/02/2026 22:55

Il Milan strappa tre punti pesantissimi alla Cetilar Arena, superando un Pisa combattivo che resta però inchiodato nei bassifondi della classifica. La sfida, terminata 1-2, è stata caratterizzata da continui colpi di scena, un rigore fallito e giocate dei singoli che hanno spostato l’equilibrio in favore della squadra guidata da Massimiliano Allegri. Nonostante una prestazione orgogliosa davanti al proprio pubblico, i toscani non sono riusciti a contenere la qualità tecnica dei rossoneri nei momenti cruciali della ripresa.

L’avvio di gara e il lampo di Loftus-Cheek

La partita inizia su ritmi piuttosto blandi, con il Milan che cerca di gestire il possesso palla senza però affondare il colpo con troppa convinzione. Il Pisa si difende con ordine e prova a rispondere colpo su colpo, chiudendo bene gli spazi centrali. La prima vera fiammata del match arriva intorno alla mezzora di gioco ed è di marca nerazzurra: un lancio millimetrico di Moreo mette Stojilkovic nelle condizioni ideali per colpire, ma a tu per tu con Maignan l’attaccante si vede respingere la conclusione dal portiere francese, autore di un intervento prodigioso. Il pericolo scampato scuote il Milan che, al minuto 39, trova il gol del vantaggio. L’azione si sviluppa sulla fascia dove Athekame lascia partire un cross preciso che pesca Loftus-Cheek completamente smarcato. Il centrocampista inglese, dimenticato dalla retroguardia toscana, deve solo indirizzare il pallone di testa per battere Nicolas e firmare lo 0-1 con cui si chiude la prima frazione di gara.

Emozioni e colpi di scena nella ripresa

Il secondo tempo si apre con una pressione ancora più asfissiante da parte degli ospiti. Dopo pochi minuti dal rientro in campo, il Milan sembra aver trovato il raddoppio grazie a una splendida coordinazione di Rabiot, che riceve da Fullkrug e calcia al volo di sinistro superando il portiere avversario. La gioia rossonera dura però pochissimo perché l’arbitro annulla la marcatura per un controllo con la mano dello stesso Fullkrug all’inizio dell’azione. L’attaccante tedesco finisce nuovamente sotto i riflettori al 56’, quando il direttore di gara assegna un calcio di rigore al Milan per un fallo di Loyola ai danni di Pavlovic. Dagli undici metri si presenta proprio Fullkrug, ma la sua conclusione è imprecisa e il pallone si stampa sul palo esterno alla destra della porta difesa da Nicolas, lasciando il punteggio bloccato sul minimo scarto.

Il pareggio toscano e la risposta di Modric

Il Pisa prende coraggio dopo lo spavento del rigore e inizia a spingere con maggiore insistenza alla ricerca del pari. L’occasione della riscossa arriva al 71’ e porta la firma del protagonista in negativo del penalty concesso in precedenza: Loyola. Il difensore è abilissimo a intercettare un passaggio orizzontale molto rischioso di Pavlovic e, trovatosi a pochi passi dalla porta, non sbaglia trafiggendo Maignan per l’1-1. Il pareggio sembra poter resistere fino al fischio finale, ma il Milan non ha ancora esaurito le sue risorse. All’85’ entra in scena l’esperienza infinita di Luka Modric. Il fuoriclasse croato avvia uno scambio stretto con Ricci, riceve il pallone di ritorno e con estrema freddezza batte Nicolas da distanza ravvicinata. È il gol che chiude definitivamente i conti, regalando tre punti d’oro ad Allegri e condannando il Pisa a una sconfitta che brucia per come è maturata sul piano dell’impegno collettivo.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure