Vai al contenuto

Serena Rossi interpreta Mia Martini, Berté: “Un colpo al cuore”

Pubblicato: 11/01/2019 16:22

Rivedere Mia Martini sullo schermo, benché in realtà abbia il viso di Serena Rossi, è impressionante. L’interpretazione dell’attrice napoletana nel film Io sono Mia sembra essere stata impeccabile e la prima ad essere stata colpita è stata Loredana Berté, sorella dell’amatissima e compianta cantante.

Mimì, di nuovo sullo schermo

Il 14,15 e 16 febbraio il film sarà proiettato nei cinema, mentre in televisione sarà passato a febbraio, dopo le serate del Festival. Serena Rossi interpreterà la cantante nei suoi momenti migliori e in quelli peggiori: il successo immenso e il buio della discriminazione, la fama da iettatrice che le rovinò la vita, la depressione che la affliggeva. Per Serena Rossi interpretare un personaggio tanto complesso e al contempo amato non è stato assolutamente facile. L’attrice ha lavorato moltissimo spalla a spalla con coloro che hanno amato Mia Martini, cercando di carpire il suo modo di essere e riuscire a riprodurre la sua energia. Loredana Berté ha apprezzato enormemente il lavoro dell’attrice, al punto da essere colpita dal modo in cui la Rossi è riuscita a ricreare il carattere e l’indole di Mimì: “Per me è stato un colpo al cuore vedere questo film e vedere Serena Rossi nei panni di mia sorella” ha detto la Berté in conferenza stampa, aggiungendo: “Ha studiato molto, ha preso delle cose che erano esclusive di Mimì: come si muoveva, i suoi scatti, la malinconia, il dolore che provava dentro ma che non mostrava spesso. In certe scene mi è sembrata lei, mi è arrivata dritta al cuore. Mimì sarebbe molto fiera di questo film, ne sono convinta”.

loredana berté mia martini
Mimì e Loredana Berté

Nessuna pietà per chi la discriminò

Riferendosi alla morte della sorella, Berté aggiunge: “Mimì è stata tre giorni in quella maledetta casa: due giorni da morta, uno da viva. Ora grazie a questo film Mimì rivive, anche se dentro di me e dentro il cuore dei suoi fan non è mai morta e mai lo sarà”. C’è ancora grande rabbia per via delle maldicenze che rovinarono la vita a Mimì e Loredana Berté non ha taciuto in conferenza stampa: “È triste pensare che molti registi famosissimi di trasmissioni televisive non volevano Mia addirittura c’era un fonico che faceva gli scongiuri e sperava che non cascasse il teatro (…) Con questi signori ho ancora a che fare, alcuni sono vivi, ma quando li guardo in faccia abbassano gli occhi. Non partecipo alle loro trasmissioni”.

berté martini rossi
Loredana Berté con le interpreti di Io Sono Mia