Vai al contenuto

Lamberto Sposini, che vita fa oggi dopo la malattia

Pubblicato: 27/01/2019 21:20

Che fine ha fatto Lamberto Sposini, volto noto della televisione, giornalista Rai, poi del Tg5 e presentatore molto amato della Vita in diretta? Nel 2011 veniva colpito da un’emorragia cerebrale nello studio televisivo dove stava lavorando e trasportato d’urgenza al Policlinico di Roma.

Una lunga riabilitazione

Malgrado un lento ma continuo processo di riabilitazione, Sposini ha dovuto allontanarsi dalla luce dei riflettori e lasciare la sua carriera televisiva, ritirandosi a vita privata. Ma sul fronte dei social è molto attivo, comunicando con i suoi fan attraverso il suo profilo Instagram.

Lamberto infatti è lucidissimo ma l’ictus gli ha tolto la capacità di parlare. Tecnicamente si chiama afasia. Comprende tutto ma non riesce ad esprimersi neppure in forma scritta. Allora fa lavorare per lui le immagini, pubblicando tante foto che lo ritraggono: scene di vita domestica, scatti con gli amici, immagini-ricordo.

Lamberto Sposini oggi

Leggi anche

La vita di Lamberto oggi

E poi esce, va al cinema, continua a tifare per la sua Juventus, circondato dall’affetto di famigliari e amici, come Simona Ventura.

Accanto la seconda figlia, Matilde, 15 anni, che l’accudisce e non gli fa mancare nulla. Sullo sfondo l’ex moglie Sabina Donadio. Anche se non vivono più insieme, sono rimasti in ottimi rapporti. È lei infatti che ha raccontato la situazione di Lamberto durante una lunga intervista a Vanity Fair del 2015, lodando tra l’altro la sua mimica facciale che gli permette di esprimersi grazie all’espressività dei suoi occhi.

Sposini oggi vive solo a San Felice, alle porte di Milano, supportato da una persona che l’assiste continuamente. Ha anche un’altra figlia, Francesca, di 30 anni. L’ha avuta giovanissimo e, per sua stessa ammissione, con lei non è stato molto presente, al contrario di Matilde.

In occasione del suo 66esimo compleanno Lamberto si è ripreso ringraziando parenti ed amici per il sostegno. Avrà perso l’uso della parola, ma l’entusiasmo e la voglia di combattere sicuramente no.

Lamberto sposini con la collega e amica Simona Ventura
Ultimo Aggiornamento: 27/01/2019 21:36