Vai al contenuto

Meteo: in arrivo piogge in tutta Italia, forti nevicate al Nord

Pubblicato: 28/01/2019 11:29

La scorsa settimana la neve non ha mancato alla sua promessa, imbiancando numerose zone d’Italia. I prossimi giorni saranno segnati da un vero e proprio crescendo di precipitazioni, che cominceranno con deboli piogge per arrivare a consistenti nevicate al Nord. Tutto questo grazie alla perturbazione artica che segnerà la fine di gennaio.

La settimana inizia con nuvolosità e rovesci meno intensi

La giornata di lunedì sarà relativamente tranquilla in tutta Italia. Nelle regioni settentrionali è attesa nuvolosità alternata a precipitazioni isolate, mentre nelle zone centrali e meridionali inizieranno a verificarsi in maniera debole i rovesci che caratterizzeranno il resto della settimana. Un po’ meno fortunate – secondo il meteo dell’Aeronautica Militare – le regioni della Sicilia e del Molise, dove le precipitazioni saranno più consistenti. Le piogge accompagneranno anche la giornata di martedì lungo tutto lo stivale. Il cielo sarà coperto in tutte le regioni, con qualche possibilità di apertura nelle zone centrali. La settimana prosegue in modo meno positivo per il Sud, in particolare la Sicilia, dove la pioggia non si farà desiderare, anche con temporali piuttosto intensi.

Meteo: in arrivo piogge in tutta Italia, forti nevicate al nord
Immagine di repertorio

A metà settimana piogge più insistenti in tutta Italia

La nuvolosità sarà una costante anche per la giornata di mercoledì.La situazione, tuttavia, peggiorerà sensibilmente: da nord a sud, senza risparmiare le isole, non mancheranno piogge e temporali.  Quanto alle temperature, invece, non avranno da temere un peggioramento le regioni del Centro-Sud. Il termometro segnerà, infatti, un rialzo, ad eccezione delle zone dell’Appennino, dove sono attese nevicate al di sotto degli 800 metri. Temperature in calo, invece, per il resto della penisola.

pioggia
Immagine di repertorio

Un week-end all’insegna della neve

Il maltempo proseguirà anche nella giornata di venerdì. Il cielo delle regioni centrali e meridionali resterà nuvoloso, ma le piogge daranno un po’ di tregua. Previsioni positive, invece, per le località sciistiche: sono infatti in arrivo nevicate, anche intense e a bassa quota in Piemonte e Lombardia. I fenomeni nevosi proseguiranno anche nelle giornate di sabato e domenica al nord, mentre il resto d’Italia sarà nuovamente bagnato da rovesci.