Se n’è andato Trevor, il germano più solitario del mondo, vera star del web. L’animale, simbolo dell’isola di Niue, a largo delle coste della Nuova Zelanda, è stato sbranato da un gruppo di cani randagi, nei pressi della sua casa, un fazzoletto d’acqua che aveva scelto come suo habitat. La sua morte, che è stata resa nota lo scorso 25 gennaio, ha commosso tutti gli abitanti dell’isola.
Vivo per miracolo, un simbolo per 16mila abitanti
Quella di Trevor non è una storia qualunque. Sull’isola di Niue, infatti non ci sono anatre germani; Trevor ci è arrivato dalla Nuova Zelanda, probabilmente a causa di una tempesta. “Si è presentato a Niue a gennaio dello scorso anno dopo una grande tempesta, pensiamo che abbia volato o sia stato spinto dal vento fin qui“, ha spiegato Rae Findlay, capo della Camera di commercio di Niue. Un animale miracolato, che, non trovando corsi d’acqua o laghi dove poter vivere, si è sistemato in una grossa pozzanghera, che veniva controllata regolarmente dai cittadini dell’isoletta.

In breve tempo Trevor, chiamato così in onore di Trevor Mallard, un politico locale, poichè mallard in inglese vuol dire germano, è diventato un simbolo per i 16mila abitanti di Niue e per i 9mila visitatori che ogni anno l’isola accoglie. Al punto che gli è stata dedicata persino una pagina Facebook: Trevor the duck-Niue.
Il cordoglio di tutta l’isola di Niue
Tanto era un punto di riferimento che, racconta la reporter Claire Trevett, era un’utilissima indicazione per orientarsi per le strade del posto: “Qualcuno mi ha detto ‘gira a destra accanto all’anatra’ e così è venuta fuori tutta la storia dell’anatra solitaria di Niue“. È stata proprio la donna, giornalista del New Zealand Herald, la prima a trovare l’animale senza vita.
“È un momento triste per Niue, ha conquistato molti cuori e anche il gallo e le galline sembrano tristi oggi mentre si aggirano intorno alla pozza d’acqua quasi a secco“, ha commentato ancora Rae Findlay, alla Australian Broadcasting Corporation. Già, perchè Trevor non era veramente un “solitario”, sull’isola aveva stretto amicizia con un gallo, un weka, un uccello locale, e altri animali nei paraggi. “Mi mancheranno le fermate sulla strada da e per il lavoro per dare da mangiare a Trevor: ha catturato molti cuori e sicuramente ci mancherà“, ha concluso Findlay.