Vai al contenuto

Abruzzo al centrodestra: la Lega primo partito alle Regionali

Pubblicato: 11/02/2019 08:33

Lo scrutinio non è finito, ma i risultati decretano già il vincitore: Marco Marsilio è il nuovo presidente della regione Abruzzo. I voti scrutinati sono poco più del 70% ma per Marsilio c’è il 49,1% delle preferenze degli elettori.

Le prime parole di Marsilio

Marco Marsilio ha commentato così i dati appena arrivati: “Con questa squadra daremo un futuro all’Abruzzo come meritano gli abruzzesi. Ringrazio tutti i partiti della coalizione con cui abbiamo fatto un lavoro straordinario“. Per lui una vittoria schiacciante, il candidato del centrosinistra allargato Giovanni Legnini, infatti, si ferma al 31,2%. Il M5S terzo con il 19,1% delle preferenze.

Quella in Abruzzo è anche una vittoria della Lega, che supera il 27%. Forza Italia arriva al 10,7%, mentre Fratelli d’Italia si ferma al 7%. Per il centro sinistra le cose vanno diversamente: la lista più votata è quella Legnini presidente, che si ferma al 9,2%, mentre il Pd arriva al 7,9%. Matteo Salvini ha commentato la vittoria con un tweet: “Grazie Abruzzo! Grazie Italia. Più forti degli attacchi, delle bugie e delle polemiche: da domani al lavoro!“.

Il commento di Berlusconi

L’ex premier Silvio Berlusconi ha commentato così la vittoria di Marsilio: “I miei complimenti e i miei auguri a Marco Marsilio e a tutti i militanti e gli eletti abruzzesi di FI. Il loro è un grande successo che apre una pagina nuova per l’Abruzzo ed è un momento importante per il futuro del centrodestra e della politica italiana. L’Abruzzo lo ha confermato ancora una volta, il centrodestra è la maggioranza naturale fra gli elettori“. Dopo questa vittoria Berlusconi guarda avanti: “Da oggi comincia la sfida di Forza Italia e del centrodestra per la Sardegna, per la Basilicata, per il Piemonte e infine per le elezioni europee di maggio decisive per il futuro dell’Europa e dell’Italia. Sono sicuro che il centrodestra unito avrà successo in tutte queste importanti elezioni“.

Abruzzo al centrodestra: la lega primo partito alle Regionali
Matteo Salvini. Fonte: Ansa
Ultimo Aggiornamento: 11/02/2019 08:47