Vai al contenuto

Le rimuovono il feto dal pancione per operarlo, poi lo rimettono dentro

Pubblicato: 13/02/2019 15:44

Bethan Simpson, una ragazza incinta di 26 anni, si è sottoposta a un’operazione innovativa che ha salvato la vita di sua figlia, prima che nascesse. Il feto infatti soffriva di spina bifida, così i medici lo hanno tolto dalla pancia della madre, lo hanno operato e lo hanno rimesso nell’utero di Bethan Simpson. L’intervento è stato un successo: sia madre che figlia stanno bene.

Feto operato di spina bifida prima della nascita

Alla 20esima settimana di gravidanza, Bethan e il marito hanno ricevuto una notizia allarmante al Broomfield Hospital di Chelmsford, in Inghilterra. Dalle ecografie risultava che la loro futura figlia era affetta da spina bifida. La spina bifida è una malformazione del midollo spinale che può provocare disabilità motorie e funzionali. Il futuro bambino può andare incontro a paralisi degli arti, difficoltà nel controllo degli sfinteri e ad altre complicazione neurologiche. “Quando abbiamo scoperto che nostra figlia aveva la spina bifida, ci hanno detto che potevamo decidere di interrompere la gravidanza, continuarla o sottopormi a un intervento di chirurgia prenatale. Con questa operazione avrebbero corretto la malformazione prima che la bimba nascesse”, racconta al Sun Bethan, che ha coraggiosamente accettato di finire sotto i ferri per il bene della figlia.

La cicatrice dell'operazione sul pancione di Bethan Simpson.
La cicatrice dell’operazione sul pancione. Fonte/Facebook Bethan Simpson 

Un’operazione rivoluzionaria

Arrivata alla 24esima settimana di gestazione, Bethan si è sottoposta all’intervento di chirurgia prenatale al Great Ormond Street Hospital. L’operazione è consistita nel rimuovere il feto dall’utero, aggiustare la spina bifida e poi rimettere il feto nel ventre della madre per completare la gravidanza. L’operazione è stata condotta da medici dell’Inghilterra e del Belgio ed è stata un successo, visto che mamma e figlia stanno bene. Bethan è stata una delle prime donne inglesi ad averla sperimentata. “Purtroppo circa l’80% delle gravidanze vengono interrotte, quando i genitori scoprono che il loro futuro figlio è affetto da spina bifida”, racconta Bethan, “La bambina scalcia ogni giorno, niente è cambiato dall’operazione. Lei è davvero speciale: è entrata a far parte della storia medica e ha dimostrato quanto meriti di vivere questa vita”.

medici
*immagine di repertorio

@immagine in evidenza. Fonte/Facebook Bethan Simpson