Vai al contenuto

Addio a Franco Rosi, la voce del Supertelegattone

Pubblicato: 17/02/2019 10:43

Si è spento a 75 anni Franco Rosi, attore e imitatore, conosciuto ai più per aver prestato la sua voce a Oscar, il Supertelegattone. Tra le sue imitazioni più famose ci sono quelle di Luciano Salce, Enrico Montesano, Fred Bongusto, Franco Franchi, Mike Bongiorno e Pupo. Insieme a Carmen Chiaro ha fondato il Laboratorio Voci. Il mondo della televisione italiana è a lutto, oggi si è spento uno dei suoi più grandi personaggi.

Morto Franco Rosi

A dare il triste annuncio la figlia Selina; l’attore si è spento questa mattina mentre si trovava presso l’ospedale di Magenta. Attore, imitatore allievo di Alighiero Noschese, i nostalgici della tv lo ricordano per il suo ruolo a Superclassifica Show, dove prestava la sua voce a Oscar il Supertelegattone.

Franco Rosi Credits Wikipedia
Franco Rosi: Credits Wikipedia

Chi era Franco Rosi

Il suo vero nome era Emilio Eros De Rosa, era nato a Roma il 28 gennaio del 1944. Attore ma soprattutto imitatore, Rosi ha visto l’inizio della sua carriera con il grande Cino Tortorella; fu proprio lui a scegliere il nome d’arte Franco Rosi. L’attore ha lavorato anche con Mike Bongiorno quando nel 1964 partecipò alla trasmissione La fiera dei Sogni.

Franco Rosi ha prestato per anni la voce a Oscar il Telegattone
Franco Rosi ha prestato per anni la voce a Oscar il Telegattone

Da quel momento la carriera di Rosi fu un susseguirsi di partecipazioni a programmi diversi: tra il ’69 e il ’70, l0attore partecipò a La domenica è un’altra cosa, con Raffaele Pisu, Ric e Gian. Il programma andava in onda tutte le domeniche pomeriggio. Con Mike Bongiorno, Rosi ha lavorato anche in altre due trasmissioni come Flash e Giromike.

Oscar Il Supertelegattone
Oscar Il Supertelegattone

Nel ’74 iniziò la sua collaborazione con Raimondo Vianello come commentare sportivo in uno sketch in Tante scuse. Il ruolo era una parodia di Adriano De Zan. Tra i suoi tanti successi infine c’è la partecipazione al programma Superclassifica Show.