Vai al contenuto

Caso Diciotti: la Giunta dice no al processo a Salvini

Pubblicato: 19/02/2019 16:03

Qualche ora fa è cominciata a Sant’Ivo alla Sapienza, la riunione della Giunta delle elezioni e delle immunità pronta a decidere il futuro del vice premier Matteo Salvini. La Giunta doveva votare la relazione del presidente e relatore Maurizio Gasparri. Gasparri ha chiesto di dire no alla richiesta di procedere contro Salvini in merito al caso Diciotti e proprio in questi minuti la decisione è arrivata.

Il voto

La giunta ha deciso: no al processo a Salvini con 16 voti a contrari al processo e 6 a favore. La proposta del presidente Gasparri è quindi stata approvata. Il caso è quello noto della Diciotti quando Matteo Salvini è stato accusato di “sequestro di persona aggravato“, perché non permise lo sbarco di 177 migranti che rimasero per 5 giorni a bordo della nave, ad un passo dalle nostre coste. Al momento dell’annuncio di Gasparri, i senatori del Pd hanno gridato “vergogna e onestà” mirato soprattutto al parlamentare grillino Giarrusso.

Il risultato di questo voto era abbastanza scontato. Il Senato ora ha 30 giorni per esprimersi in merito.

Caso Diciotti: la Giunta dice no al processo a Salvini

Tutti gli articoli sul caso Diciotti

Il voto di ieri sulla piattaforma Rousseau

Il no al processo era arrivato già ieri sulla piattaforma Rousseau. Il MoVimento ha chiesto alla base di votare, il risultato è stato chiaro: il 59,5% era contro il processo a Salvini. “La votazione entra nella storia di Rousseau per essere stata quella con il maggior numero di votanti di sempre in una singola giornata. Un record. E ciò conferma l’importanza dei principi di democrazia diretta all’interno del MoVimento 5 Stelle“, si legge comunque sul Blog 5 Stelle. Ieri il commento di Salvini era stato decisamente più tiepido: “Grazie ai 5 stelle ma non sono qui a stappare una bottiglia“.

Caso Diciotti: la Giunta dice no al processo a Salvini

Ultimo Aggiornamento: 19/02/2019 16:15