Vai al contenuto

Torino, guarda la partita di calcio mentre guida il tram

Pubblicato: 19/02/2019 13:12

L’azienda pubblica di trasporto pubblico locale torinese, Gtt, ha già deciso di aprire un’inchiesta attorno ad un fatto accaduto domenica sera. La denuncia è arrivata via video, pubblicata su Facebook e successivamente segnalata a La Stampa. Da una parte abbiamo il report di Jamal, uno studente universitario, dall’altra un tranviere torinese.

Guida il tram guardando la partita di calcio

Capita spesso e a molti di dover rinunciare alla partita di calcio per motivi di lavoro, niente di che eppure per qualcuno questo sembra essere un piacere irrinunciabile. Qualcuno si arrovella il cervello in cerca di come poter riuscire a lavorare con serietà pur seguendo il match: da chi si dedica al refresh al compulsivo a chi preferisce darsi spassionatamente allo streaming di rapina. In qualunque caso non è mai ammessa alcuna esagerazione, specie se può essere compromessa l’attenzione che il lavoro merita.Proprio quanto è accaduto a Torino, domenica sera quando durante Napoli-Torino un tranviere in servizio, che non avrebbe in alcun modo potuto seguire il match calcistico, ha ben deciso di infrangere le regole, guardandosi la partita proprio mentre prestava servizio sul tram.

tram torino
*immagine di repertorio

La denuncia di uno studente universitario

Il video-denuncia è arrivato prima su Facebook, sulla pagina Turin Low Qualityche conta più di 44mila like. A pubblicarlo è stato uno straniato Jamal, studente universitario che domenica sera si trovava a bordo del tram 3. “L’altra sera, su quel tram, i passeggeri erano pochissimi. E io mi trovavo seduto proprio dietro all’autista. Quando mi è caduto lo sguardo sul cruscotto, quasi non ci potevo credere: quell’uomo stava seguendo una partita di calcio sul telefonino“. Il video pubblicato da Jamal immortala una scena inequivocabile in cui il tranviere, mentre si trova al volante del mezzo di trasporto pubblico, si gode anche la partita di calcio su un telefonino piazzato, o meglio, incastrato tra i comandi. “Mi sono messo a filmare perché ho visto che ogni tanto lui buttava l’occhio sul telefono che aveva incastrato dietro ai comandi. E non mi è parso un comportamento molto responsabile da parte di chi sta guidando un tram”.

La Gtt, informata dell’accaduto, dopo aver preso visione del video ha immediatamente aperto un’inchiesta volta dapprima ad individuare chi fosse il responsabile. Identificato il tranviere in servizio sulla linea proprio quella sera, l’amministratore delegato del Gruppo Torinese Trasporti lo ha contattato. “Sull’episodio è stata aperta un’inchiesta e sarà sentito dai responsabili del servizio. Quello che denuncia il video è una violazione gravissima, a discapito della sicurezza dei passeggeri“.

Ultimo Aggiornamento: 24/11/2021 12:21