Vai al contenuto

È morto Gabriele La Porta, storico conduttore Rai

Pubblicato: 21/02/2019 17:05

Lo storico conduttore Gabriele La Porta ci ha lasciati qualche giorno fa: aveva 73 anni. La notizia è arrivata solo oggi dal figlio Michele La Porta, che ha dato l’annuncio della scomparsa del volto della notte.

Emozionanti le parole del figlio

La Porta è stato il volto dei palinsesti di RaiNotte e si occupava di tematiche culturali: in particolare filosofia e storia. Il messaggio di Michele La Porta, sul sito di Radio Colonna, è stato denso di parole dolcissime: “In molti, forse, lo ricorderanno come il volto di Rainotte. Io lo ricordo perché era mio padre. Il mio dolcissimo papà. Il cuore del mio cuore. Nella logica, inevitabile, della vita e la morte, accetto il suo viaggio. L’ultimo. Eppure, il mondo, si è dissolto inesorabilmente. Come un abisso”.

gabriele la porta
Gabriele La Porta agli albori della sua carriera

Intenso il pensiero a quando lui era solo un bambino, e il padre il suo personale “eroe”: “Rimanevi a guardarmi mentre dormivo, ti ricorderò soprattutto così. Nell’eternità delle carezze sul mio viso con l’anima estesa all’equilibrio dello scambio. Mi sono svegliato spesso, da bambino, con te in piedi accanto al mio letto, ad amarmi silenzioso. Altre volte erano i tuoi baci a irrompere la notte e con eguale lentezza, d’una mancanza, l’inesauribile vuoto di perderti un giorno. Quel giorno era l’altro ieri. Impenetrabile e buio. Sei stato il mio maestro. Il mio eroe. Il mio Re”.