Vai al contenuto

Thyssenkrupp, il Tribunale dà l’ok all’arresto dei due dirigenti tedeschi

Pubblicato: 22/02/2019 14:32

Sembra essere arrivato l’ultimo rintocco di campana per Harald Espenhahn e Gerard Priegnitz: rispettivamente AD e dirigente di ThyssenKrupp al momento in cui un incidente avvenuto nel 2007 nello stabilimento torinese uccise 7 operai, i due sono a piede libero nonostante le condanne.

I manager italiani già in carcere

I due vertici dell’azienda, dopo le sentenze a 9 anni e 6 anni e 10 mesi in Cassazione, erano fuggiti in Germania. Nel loro Paese, per procedere all’arresto, è necessario che la magistratura tedesca esamini le carte processuali e si assicuri che il processo sia stato equo: ora, il Tribunale di Essen ha decretato con una sentenza che il mandato d’arresto può essere concretizzato. Per via della legislatura tedesca, però, la pena non potrà essere per i due maggiore a 5 anni di carcere (massimo previsto in casi di omicidio colposo)

I manager italiani dell’azienda stanno già scontando la loro pena: Marco Pucci, Raffaele Salerno e Cosimo Cafueri stanno scontando rispettivamente 7 anni (Pucci) e 8 anni di carcere. La pena più alta è stata quella data a Daniele Moroni (9 anni). I 4 dirigenti hanno quasi finito di scontare la loro pena. Rimane dunque una certa amarezza per quanta fatica è stata necessaria per arrivare fino a questo momento, come ha fatto presente Laura Rodinò, sorella di una delle vittime come riporta Sky TG24: “Siamo stufi, l’Italia non deve permettere una cosa del genere. Quei due assassini sono stati condannati in Italia e devono rispettare la legge italiana, non ci importa niente di quella tedesca. Certo sono contenta che i giudici tedeschi abbiano preso questa decisione, ma perché solo dopo tutto questo tempo e solo dopo che li abbiamo ‘stanati’ con la nostra battaglia? Ce ne hanno fatte passare talmente tante, che non possiamo non pensar male”.

thyssenkrupp boccuzzi
Antonio Boccuzzi, unico superstite del rogo (credits: Ansa/Stringer)

Fuga a casa

Priegnitz e Espenhahn invece erano tornati, nel 2016, in madrepatria, scatenando l’ira di chi al rogo ThyssenKrupp era sopravvissuto ma aveva visto morire amici, colleghi e famigliari. Ora, per molti, è il momento di festeggiare (anche se il provvedimento in questo momento è sospeso, perché la difesa ha fatto appello): tra questi molti c’è anche l’ex Pm Guariniello, che al tempo si occupò del caso: “L’importante è che i dirigenti tedeschi scontino le pene, come avvenuto per i manager italiani. Sono passati tanti anni dalla tragedia, ma questo è un giorno importante perché giustizia è stata fatta”.

thyssenkrupp interna
Dopo il rogo
Ultimo Aggiornamento: 22/02/2019 14:43