Vai al contenuto

Veronica Pivetti, la depressione: “Mi sono sentita una persona arida”

Pubblicato: 16/03/2019 17:42

L’attrice Veronica Pivetti è ospite per la prima volta a Verissimo. Con Silvia Toffanin parla della sua vita, in cui non sono mancati i momenti difficili, come un incendio che ha distrutto la sua casa e un periodo in cui ha sofferto di una forte depressione. Un male, dichiara l’attrice, da cui è possibile uscire grazie alle cure e alle persone che ti sono vicine.

Veronica Pivetti: la depressione ti allontana dalla vita

La depressione è stata molto pesante, è durata 6 anni“, racconta l’attrice a Verissimo. “È arrivata per un problema fisico, ho avuto un problema alla tiroide curato molto male“, continua, spiegando che l’errore medico è stato alla base della depressione chimica che l’ha colpita. “Risalire è stato molto complicato: ho visto psicologi e psichiatri, preso psicofarmaci. Io ne avevo bisogno, li ho presi e quando abbiamo trovato quello giusto mi hanno molto aiutato, certo non bisogna abusarne“, conclude Veronica Pivetti.

Veronica Pivetti a Verissimo
Veronica Pivetti a Verissimo

Il lavoro l’ha molto aiutata: “Andavo disperata, la mia truccatrice mi truccava, io giravo la mia scena, e mi rimettevo a piangere“. Rimaneva comunque un motivo per alzarsi dal letto, lavarsi, tutte azioni quotidiane che per lei non avevano più senso: “Non amando più te stesso non ne hai più nessuna cura, ho avuto un periodo molto pesante. Il problema è che nessuno capisce cosa hai, pensano tu sia solo un po’ triste. La depressione non è uno stato d’animo, è una malattia“. Riconoscere il problema è alla base del processo di guarigione: “Quando ti rompi dentro devi rimetterti a posto e devi farlo con le medicine. La vita è piena d’insidie e questa è stata una grossissima insidia. La depressione ti dà un profondo distacco dalla vita, quindi anche dalla tua, e questo ti dà aridità“. Da questa esperienza, Pivetti ne trae una lezione: “Conoscendo il dolore e la tristezza capisco ancora di più quanto sono fortunata“.

Veronica Pivetti parla della sua depressione
Veronica Pivetti parla della sua depressione

L’incendio un’altra rinascita

La depressione non è stata l’unica volta in cui Veronica Pivetti ha dovuto rimettere insieme i pezzi della sua vita. Un incendio nel 2014 ha distrutto la sua casa: “Un’incendio causato da un guasto nella cucina a gas che ha fatto esplodere uno dei fornelli. Esco un secondo in terrazza, torno dopo 8 secondi e vedo questa cosa. Ho preso i cani, le chiavi e in pigiama mi sono trovata in portineria e ho mollato tutto lì. Sono rientrata dopo 4 ore e non c’era più niente, ho perso tutto. Non ho perso i miei due cani e me stessa, quindi l’essenziale l’ho salvato. Uno spartiacque tremendo“, commenta oggi.

Con la sorella Irene Pivetti, politica, ha oggi “Un rapporto bellissimo di due persone che si vogliono bene. La pensiamo diversamente su alcune cose, siamo molto diverse. Abbiamo avuto vero un rapporto di sorelle a cavallo dell’adolescenza. È un rapporto che ti porti appresso tutta la vita“.

Ultimo Aggiornamento: 16/03/2019 19:35