il volo e Silvia Toffanin

Ignazio Boschetto, Gianluca Ginoble e Piero Barone, ovvero il trio de Il Volo, sono stati ospitati nella puntata di sabato 30 marzo di Verissimo, il programma condotto da Silvia Toffanin. I tre cantanti hanno ripercorso i loro primi 10 anni di carriera musicale

Ignazio Boschetto, Gianluca Ginoble e Piero Barone
Ignazio Boschetto, Gianluca Ginoble e Piero Barone

I 10 anni de Il Volo

Ebbene sì: sono passati già 10 anni, da quando i tre ragazzi hanno partecipato al talent show di Antonella Clerici ,“Ti lascio una canzone”, dando origine al trio Il Volo. Sin da subito, sono riusciti a conquistare il cuore non solo degli italiani e hanno potuto esibirsi sui palchi di tutto il mondo.

 

Nel 2015, poi, per i due baroni e il tenore è arrivato un altro successo. Infatti, con la canzone “Grande amore” hanno vinto il Festival di Sanremo. Lo stesso brano li ha portati al terzo posto all’Eurovision Song Contest, che si è svolto nel medesimo anno. 

Contro le critiche del Festival di Sanremo

Tuttavia, anche quest’anno non è mancata la partecipazione delle tre voci al Festival di Sanremo, in cui hanno conquistato il terzo posto, grazie alla canzone “Musica che resta”. Eppure, nonostante la loro giovanissima età e il loro successo internazionale, durante l’ultima serata del Festival, il gruppo è stato colpito da numerose critiche.

Alcuni dei giornalisti, difatti, li hanno pesantemente insultati

Ed è proprio sulle critiche ricevute che la padrona di casa di Verissimo, Silvia Toffanin, si è concentrata, chiedendo ai tre ragazzi come abbiano reagito. A riguardo, Piero ha replicato: “Le critiche le leggiamo, le apprezziamo e sono quelle che fanno crescere. Quello che non tolleriamo sono le offese. Se a qualcuno non piace il nostro genere musicale, non è obbligato ad ascoltarlo, ma a rispettare quello che facciamo”. Successivamente, ha aggiunto: “Degli incompetenti non si possono permettere, con il loro atteggiamento, di offendere tutta la categoria dei giornalisti”.

 

I tre cantanti durante l'esibizione sul palco dell'Ariston.
I tre cantanti durante l’esibizione sul palco dell’Ariston.

Gianluca Ginoble parla della sua nuova love story

Nel corso della puntata, Il Volo ha voluto lanciare un grande messaggio: “Proviamo a diventare un esempio per i giovani, a far loro capire che si può avere successo anche andando controcorrente”. 

In aggiunta, non è mancato qualche riferimento alla vita privata. Se, da un lato, Ignazio e Piero non si sono sbilanciati, sebbene quest’ultimo si sia lasciato, proprio qualche giorno fa, con Valentina Allegri, dall’altro Gianluca ha confessato i suoi sentimenti. “Ho una ragazza, italianissima, abruzzese, che devo dire ti assomiglia, Silvia – ha dichiarato – È bello poter cantare per qualcuno”.