Una troupe Rai è stata aggredita oggi a Paperino, in provincia di Prato, mentre erano nei pressi del cimitero in procinto di filmare un servizio sul sequestro della discarica abusiva. A quanto pare questo ha turbato alcuni nomadi rom che vivono vicino al campo e che, oltre ad aggredire verbalmente e fisicamente la troupe, se l’è anche presa con alcune persone che uscivano dal cimitero.
La troupe, composta da Giulia Baldi e dalla sua collaboratrice Daniela Pecar, è stata prima aggredita verbalmente e poi percossa. Gli aggressori hanno anche tentato di impossessarsi delle telecamere. Grande l’indignazione delle istituzioni.
In una nota congiunta, hanno parlato l’Associazione Stampa Toscana, Uscirai, Cdr e Tg Rai Firenze: “Inutile dire che si tratta di un atto gravissimo sul quale devono indagare le Forze dell’ordine.
A Giulia e Daniela il massimo sostegno della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, dell’Associazione Stampa Toscana e di tutti i colleghi sgomenti per l’ennesima aggressione ai giornalisti”.
Guarda il video:
Aggredita la nostra troupe nella zona della discarica di Paperino – TGR Toscana https://t.co/nhQZwCdtNY
— Tgr Rai Toscana (@TgrRaiToscana) 4 aprile 2019