Vai al contenuto

“L’attimo che ha fermato la mia vita”: Rita Dalla Chiesa e la morte del padre

Pubblicato: 09/04/2019 17:58

Mentre tutti in tv sentono la sua mancanza, Rita Dalla Chiesa si è buttata in un nuovo progetto. Ha scritto un libro che si intitola “Mi salvo da sola“, nel quale ha raccontato molti attimi della sua vita. Tra i più commoventi quello della morte di suo padre, il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Ma non solo, tra i suoi ricordi più emozionanti c’è anche la storia con Fabrizio Frizzi. Ne ha parlato oggi in un’intervista. 

Rita Dalla Chiesa e il ricordo del padre

Ospite di Caterina Balivo nella puntata di oggi di Vieni da Me, Rita Dalla Chiesa ha presentato il suo libro “Mi salvo da sola”. Ha parlato di quello che c’è dentro questo lavoro, dei sentimenti, delle emozioni. Comincia parlando del padre e piano piano ripercorre tutte le tappe della sua vita. Ancora oggi, a distanza di 36 anni è dura parlare dell’omicidio del genitore, avvenuto nel 1982. Non è stato semplice scrivere dell’”attimo che ha fermato la mia vita“, come lo ha definito la Dalla Chiesa.

Rita Dalla Chiesa ospite di Caterina Balivo ha parlato della morte del padre. Fonte: Vieni da me Rai Play
Rita Dalla Chiesa ospite di Caterina Balivo ha parlato della morte del padre. Fonte: Vieni da me Rai Play

Quella sera della strage di via Carini “nessuno mi aveva detto quello che era successo, sono stata messa in allerta dalle diverse telefonate di persone preoccupate per me“. La giornalista ha condiviso anche un ricordo risalente alla mattina dell’omicidio del padre. Il generale l’aveva chiamata in redazione, lei aveva appena sostenuto l’esame scritto per diventare giornalista e le mancava l’orale, lui le disse: “Mi raccomando non mi fare fare brutta figura“.

Rita Dalla Chiesa ospite di Caterina Balivo ha parlato anche della storia d'amore con Fabrizio Frizzi. Fonte: Vieni da me Rai Play
Rita Dalla Chiesa ospite di Caterina Balivo ha parlato anche della storia d’amore con Fabrizio Frizzi. Fonte: Vieni da me Rai Play

L’amore con Fabrizio Frizzi

Ad un certo punto della sua vita, nel maggio 1983, è arrivato Fabrizio Frizzi, un ragazzo simpatico, che rideva, che scherzava. La Dalla Chiesa ha scritto di lui: “Ero sicura, e lo sono ancora, che Fabrizio fosse stato un regalo mandatomi da mio padre, per evitare che stessi troppo male, che mi sentissi troppo sola. O che combinassi troppi guai“. Una storia d’amore un po’ chiacchierata perché tra i due c’erano 10 anni di differenza, lei 35 anni e lui 25, ma molto sentita.