Vai al contenuto

Lady Diana e quelle rivelazioni ai figli sui tradimenti di Carlo

Pubblicato: 11/04/2019 16:37

Ricostruire le vicende legate alla vita di Lady Diana non è mai facile, specialmente quando ci si scontra con i misteri e i silenzi che avvolgono le circostanze della sua morte. Uno dei dettagli che più ha affascinato il pubblico, in tutti questi anni, è sicuramente il rapporto tra la principessa triste, il marito Carlo e i figli, in quel difficile periodo a cavallo del divorzio. Combinando le informazioni contenute in una famosa intervista rilasciata alla BBC nel 1995 e alcune indiscrezioni del recente documentario “Diana: The Woman Inside”, è possibile ricostruire il modo in cui Diana rivelò a William ed Harry il tradimento di Carlo.

Diana parlò a William dei tradimenti di Carlo

Nel novembre del 1995 quasi 23 milioni di persone nel Regno Unito si fermarono a guardare l’intervista resa da Diana Spencer alla trasmissione della BBC Panorama. Nell’incontro Lady D parlò di molti aspetti della sua vita personale, come per esempio i problemi di bulimia avuti per lungo tempo. Le rivelazioni che più fecero scalpore, però, furono quelle inerenti il matrimonio con Carlo, che era ormai sul punto di naufragare. Diana fu piuttosto chiara nel raccontare di averne parlato con il figlio William, all’epoca 14enne: “William mi ha chiesto cosa stava succedendo e se potevo rispondere alle sue domande, cosa che ho fatto. Mi ha chiesto se questa fosse la ragione per cui il nostro matrimonio stava andando male”.

Diana e Carlo
Diana e Carlo

“Eravamo in tre in questo matrimonio”

Il riferimento, ovviamente, era alla relazione di Carlo con Camilla Parker Bowles, che tanto l’aveva fatta soffrire. “Io gli ho detto che eravamo in tre in questo matrimonio – continuava Diana – e la pressione dei media era un altro fattore, quindi le due cose insieme rendevano tutto molto difficile. Sebbene amassi ancora papà, non potevo vivere sotto lo stesso tetto con lui”. La conclusione di Diana, divisa tra amarezza e tenerezza nei confronti del figlio, destò grande clamore all’epoca. L’intervista alla BBC fu, di fatto, l’inizio del percorso che portò la coppia al divorzio nell’agosto del 1996.

Tutti gli articoli su Lady Diana

Carlo e Camilla
Carlo e Camilla

Harry ha appreso dell’esistenza di Camilla dalla televisione

E Harry come venne a conoscenza del tradimento di Carlo con Camilla? Harry era più piccolo, quindi è probabile che la madre si fosse astenuta dall’entrare nei particolari della vicenda con lui. Una ricostruzione avallata dal recente documentario “Diana: The Woman Inside”, in cui l’amica di Lady D, Simone Simmons, racconta che Harry apprese dell’esistenza di Camilla dalla televisione. Secondo Simmons, i due principini si trovavano a guardare un dibattito televisivo sulla monarchia, quando il conduttore parlò della possibilità, per Camilla, di diventare regina. A quel punto Harry chiese chi fosse questa Camilla e William lo guardò perplesso dicendo: “Ma come, non lo sai?”. Secondo Simone Simmons, Diana evitò che l’argomento creasse ulteriore imbarazzo, ricordando gentilmente ad Harry che era arrivata l’ora di andare a dormire.