Vai al contenuto

Crollati la guglia e il tetto di Notre-Dame di Parigi

Pubblicato: 15/04/2019 20:11

Il cuore di Parigi sanguina. Dopo la notizia dello scoppio di un incendio a Notre-Dame è arrivata la notizia del crollo della guglia centrale. Colpito uno dei simboli non solo della città e della Francia, ma un simbolo per tutto il mondo. Tutte le strade intorno alla cattedrale sono state chiuse.

La guglia centrale di Notre-Dame cede

Le fiamme hanno avvolto la guglia centrale che è crollata. L’incendio è fuori controllo e pare che si sia lontani dal trovare una soluzione. Il tetto è completamente collassato. Non ci sarebbero feriti. Pare che l’incendio sia partito dai lavori di restauro proprio intorno alla guglia. La polizia tratta il fatto come un incidente.

A Le Parisien, André Finot, responsabile della comunicazione di Notre-Dame, fa sapere: “Al momento ignoriamo le circostanze in cui ha preso fuoco. Normalmente, non ci sarebbero più dovuti essere operai sul cantiere perché devono finire entro le 17, 17.30 al più tardi. Ma non abbiamo la certezza assoluta che non ci fossero persone sul posto“.

Il video del crollo della guglia è stato condiviso anche da Paolo Gentiloni:

Un incendio terribile è in corso alla cattedrale di Notre-Dame a Parigi. I pompieri di Parigi stanno provando a domare le fiamme. Siamo mobilitati sul posto in stretto legame con la diocesi di Parigi. Invito tutti a rispettare il perimetro di sicurezza“, ha scritto su Twitter il sidaco di ParigiAnne Hidalgo. Macron sta raggiungendo la cattedrale, e ha appena interrotto un discorso pubblico oltre ad aver già cancellato tutti gli impegni.

Al momento molti si chiedono perché non intervengano i canadair: pare che la potenza del canadair rischi di peggiorare la situazione, mentre ora si deve provare a salvare il più possibile della cattedrale. Ora si resta con il fiato sospeso pensando alle vetrate della cattedrale.

Una parte delle statue sono salve perché erano in ristrutturazione.

Intanto Di Maio ha scritto su Twitter: “Sono vicino al popolo francese per questo terribile incendio che ha colpito la cattedrale di #NotreDame, patrimonio dell’umanità tutta. Per Parigi e la Francia il supporto e il sostegno di tutto il governo italiano!“.

Guarda i video

Ultimo Aggiornamento: 16/04/2019 22:04