Vai al contenuto

Due gorilla si mettono in posa per una foto con il ranger

Pubblicato: 23/04/2019 18:09

Un selfie che sta facendo il giro del mondo. Un’immagine davvero unica quella che ha deciso di regalarci Mathieu Shamavu, una guardia anti-bracconaggio della riserva del Virunga National Park. Siamo nella Repubblica democratica del Congo e i protagonisti sono insoliti e unici. Il ranger riesce a cogliere un momento singolare: due gorilla si mostrano a loro agio davanti all’obiettivo della fotocamera e sembrano, sorprendentemente, mettersi in posa. L’immagine è stata condivisa dalle guardie con la frase “Un altro giorno in ufficio”, un commento che forse potrebbe sembrare normale e quotidiano, ma in questo caso non lo è.

La storia

La veridicità della foto è stata confermata dal parco stesso con un post su Facebook. “Non deve sorprendere la posizione eretta dei due gorilla” si legge, e continua affermando che i primati non hanno problemi a rimanere per alcuni momenti in piedi. Il parco ha approfittato del post per ricordare la storia di queste creature: sono rimaste orfane nel 2007 a causa dell’attività di bracconaggio ed hanno vissuto nell’area protetta del centro Senkwekwe all’interno del parco. Il co-direttore, Innocent Mburanumwe, ha dichiarato “oggi i due gorilla considerano le guardie come i loro genitori”. Questo pone l’accento sull’impegno e la cura che i ranger dedicano per queste creature. Il parco ha voluto sottolineare di prestare attenzione anche all’altro post sulla Giornata mondiale della Terra e alla raccolta fondi per raggiungere la cifra di 50.000 dollari necessari per la conservazione di questo posto.

I ranger

Il lavoro dei ranger è molto duro e richiede enorme sacrificio. Sono sottoposti a un durissimo addestramento e rischiano la vita ogni giorno per salvaguardare questa specie. Sono quasi 600 gli uomini che si occupano di proteggere i gorilla e di questi 179 sono rimasti vittima di attacchi armati. L’importanza di questa riserva è unica: infatti, nel mondo sono rimasti solo 900 esemplari di gorilla di montagna e circa la metà vive in questa riserva. La tutela e la difesa di questo habitat sono fondamentali per garantire la sopravvivenza di una specie unica.

(Immagine in alto: Virunga National park/ Facebook)