Vai al contenuto

Tarme del cibo: le soluzioni efficaci per sbarazzarsene subito

Pubblicato: 24/04/2019 19:21

Le tarme del cibo sono un problema comune in molte case e non sempre è così facile eliminarle. Però esistono delle soluzioni molto pratiche ed economiche che le debelleranno definitivamente.

I rimedi presi in cucina

Il primo rimedio semplice ed economico contro le tarme del cibo sono le erbe aromatiche. Queste andranno messe in sacchetti e posizionate vicino alle provviste. Meglio preferire le foglie di alloro, la lavanda o il timo. Anche una piccola scodella con dei chiodi di garofano è un’arma contro l’invasione di questi insetti. L’odore di questa spezia li metterà in fuga dalla dispensa

Tarme del cibo le soluzioni efficaci per sbarazzarsene subito

Gli odori forti

L’aglio, che si può coltivare sul balcone, è un potente deterrente per le tarme alimentari. Infatti il forte odore di qualche spicchio, collocato negli armadi della cucina, manterrà lontano le fastidiose farfalline. In alternativa è possibile utilizzare gli oli essenziali che, oltre ad essere utili per igienizzare e profumare la casa, sono efficaci anche a questo scopo. Per questa soluzione basterà mischiarne qualche goccia con dell’acqua fresca e versare il liquido in un vaporizzatore.

Tarme del cibo: le soluzioni efficaci per sbarazzarsene subito

Le trappole ai ferormoni

Nel caso le precedenti soluzioni non bastino a debellare completamente l’invasione delle tarme alimentari, è il caso di ricorrere alle trappole ai ferormoni. Queste trappole naturali agiscono attirando i maschi delle tarme grazie ad una placca appiccicosa imbevuta di ferormoni. Una volta intrappolati, gli insetti non avranno più alcuna possibilità di sopravvivenza, dal momento che le femmine non potranno più essere fecondate.