Vai al contenuto

Paura per il principe Hisahito: trovati pugnali sul suo banco

Pubblicato: 28/04/2019 12:42

Il principe del trono del Crisantemo in Giappone, Hisahito, è stato protagonista di un brutto episodio. Tornato in aula dopo l’intervallo, il principe ha trovato due pugnali sul suo banco. Un gesto minatorio che ha portato la polizia ad alzare il livello di sicurezza. Il 30 aprile si terrà la cerimonia di abdicazione dell’imperatore Akihito, nonno del principino, per questo l’allerta è massima.

Pugnali sul banco del principe

Quello che è accaduto nella giornata di ieri ha sconvolto i più e ha portato la polizia ad aumentare il livello di sicurezza. Secondo quanto ricostruito fino ad ora dagli inquirenti, il principino si trovava a scuola, ma non in aula. Un uomo, stando a quanto visionato dalle telecamere di sorveglianza, è entrato nella classe e ha messo sul banco del principe due pugnali le cui lame erano dipinte di rosa. L’uomo, probabilmente di mezza età, indossava una tuta da lavoro blu e ha individuato il banco del principe grazie alla targhetta.

L’imperatore dimissionario Akihito e consorte. Credits: Ansa

Il principe Hisahito ha soli 12 anni ed è il terzo in linea di successione al trono del Giappone; il ragazzo è l’unico nipote maschio dell’imperatore Akihito e della regale consorte Michiko, nei prossimi giorni sono previste le cerimonie per la commemorazione dell’abdicazione dell’imperatore Ahikito e l’ascesa di Naruhito, zio di Hisahito. Il 12enne erede al trono è il figlio primogenito del principe e della principessa Akishino; salirà al trono dopo lo zio poiché Naruhito non ha eredi maschi, avendo avuto una figlia femmina, la principessa Akio.

Il 30 aprile l’abdicazione dell’imperatore Akihito

Martedì l’imperatore del Giappone Akihito rinuncerà alla corona e passerà le redini al figlio primogenito Naruhito. Il tutto secondo la prassi voluta dalla costituzione giapponese; la cerimonia inizierà alle 17 e conterà la presenza di circa 300 dignitari e le alte cariche dello stato. Il premier Shinzo Abe annuncerà l’abdicazione del sovrano, ringraziandolo a nome del popolo, dopodiché Akihito pronuncerà il suo ultimo discorso. Terminato il passaggio di consegna, Naruhito, figlio primogenito dell’imperatore sarà incoronato imperatore.

Credits immagine in alto: Ansa

Ultimo Aggiornamento: 29/04/2019 01:37