Vai al contenuto

Milano investita dal maltempo: epocale grandinata paralizza Malpensa

Pubblicato: 11/05/2019 21:58

Una perturbazione di origine atlantica ha portato disagi pesanti, come preannunciato, sulla Lombardia. Milano è stata colpita nel pomeriggio da una violenta grandinata, che ha imbiancato l’aeroporto di Malpensa. I ritardi si sono protratti per 40 minuti e i rallentamenti alla circolazione continuano. A colpire anche le forti raffiche di vento, tra i 50 e i 70 km/h, che hanno bloccato anche alcuni voli a Genova. Nella città meneghina è in corso il raduno degli Alpini e secondo quanto riportato da alcune fonti ci sono stati diversi problemi nel tenere tende e gazebo ancorati a terra.

Milano, a Malpensa un manto di grandine manda in tilt l’aeroporto

Come testimonia la pagina Facebook “Vola Milano Malpensa MXP“, la grandine non ha risparmiato le piste di partenza dell’aeroporto. Ben “40 minuti con 2 cm di ghiaccio su piste e piazzale“, racconta la pagina, che evoca un clima natalizio più che da primavera inoltrata. Disagi si sono avuti in tutta la zona dove gli alberi caduti hanno richiesto diversi interventi dei Vigili del Fuoco. Gli osservati speciali sono i fiumi Seveso e Lambro, i cui livelli idrometrici sono tenuti sotto controllo dal Centro operativo attivato dal Comune.

L’amministrazione invita la popolazione ad avere alcune accortezze per evitare ulteriori disagi. Alle ditte che hanno cantieri aperti è stato chiesto di fare particolare attenzione ai ponteggi in esterno, sono inoltre raccomandati i cittadini di rimuovere vasi non ancorati ai balconi e altri oggetti sospesi, e ad evitare di parcheggiare le auto sotto gli alberi.

Domani nuova ondata di maltempo

La Protezione Civile ha avvertito che la perturbazione continuerà, provocando un sensibile calo delle temperature e maltempo su Centro e Sud Italia. I venti di burrasca continueranno a scuotere  Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna, ma sono previsti temporali e grandinate anche in Umbria, Lazio e Toscana. L’allerta arancione è stata prevista sui settori dell’Emilia Romagna e delle Marche, mentre è allerta gialla su Veneto, Abruzzo, Lazio, Molise, Toscana meridionale, Puglia, Calabria, Sicilia, Campania, Basilicata.

Immagine di copertina: Vola Milano Malpensa MXP/Facebook

Ultimo Aggiornamento: 25/11/2021 12:29