Vai al contenuto

Cinema: si è spenta Peggy Lipton, la Norma Jennings di Twin Peaks

Pubblicato: 12/05/2019 10:07

Il suo volto è noto ai più per aver calcato le scene cinematografiche e televisive negli anni ’90. Peggy Lipton si è spenta all’età di 72 anni a darne l’annuncio i famigliari. Tra i suoi ruoli più importanti c’era quello di Norma Jennings in Twin Peaks.

Addio a Peggy Lipton

Una carriera iniziata negli anni ’60 e finita solo due anni fa; teatro, cinema e televisione. Peggy Lipton, due occhi di ghiaccio che bucavano lo schermo e che forse le sono valse il lancio nella hall of fame di Hollywood. L’amatissima attrice statunitense si è spenta all’età di 72 anni.

La donna combatteva con un cancro al colon dal 2004, una battaglia durata 15 anni che l’ha portata alla morte. L’annuncio della scomparsa dell’indimenticabile attrice è stato dato dalle figlie Rashida e Kidada Jones, figlie avute dal marito Quincy Jones, sposato nel 1974.

Peggy Lipton in Twin Peaks

Peggy Lipton una carriera poliedrica

L’attrice ha avuto una carriera che ha spaziato in più rami del mondo dello spettacolo. Modella, attrice e cantante, Peggy Lipton, nata a New York nel 1946, si è lanciata nel mondo della moda all’età di 15 anni, entrando a far parte della Ford Agency. Nel 1964 la Lipton si era trasferita a Los Angeles dove ha firmato un contratto con la Universal Picturs.

Tra i suoi show si ricordano Vita da Strega, Mod Squad- I ragazzi di Greer, che le valse un Golden Globe come miglior attrice televisiva, I segreti di Twin Peaks nel quale ha interpretato il ruolo di Norma Jennings proprietaria del RR Diner. La Lipton è stata anche cantante, molti dei suoi singoli sono finiti anche nelle top charts di Billboard.

Il flirt con Paul McCartney e il matrimonio con Quincy Jones

La vita dell’attrice è stata segnata da un fatto terribile, da piccola è stata vittima di abusi da parte di uno zio, evento che l’ha condizionata fino al matrimonio. Prima di sposare il compositore e trombettista Quincy Jones, Peggy Lipton ha avuto problemi di droga e alcool, misti a relazioni sentimentali con uomini violenti.

Nei primi anni della sua carriera, Peggy Lipton è stata legata sentimentalmente al baronetto inglese Paul McCartney, tra i due c’è stato solo un breve flirt durato dalla fine degli anni ’60 all’inizio degli anni ’70. Nel 1974 sposa Quincy Jones dal quale ha avuto due figlie; i due si sono separati nel 1986 e hanno firmato le carte del divorzio nel 1990.

Credits immagine in alto: Ansa/TV Line