Vai al contenuto

È morta Doris Day, il biondo usignolo di Hollywood

Pubblicato: 13/05/2019 15:19

Ci lascia una grandissima icona del cinema e della musica: Doris Day è morta oggi a 97 anni.

Una cantante e attrice iconica

La bionda dai capelli d’oro non c’è più: Doris Day, l’attrice di Whatever Will Be (que sera sera) aveva lavorato con alcune icone del cinema che Alfred Hitchcock e alcuni grandi registi di Broadway. 

La day aveva un figlio, Terry Melcher, che rischiò di morire durante la strage perpetrata a casa di Sharon Tate e Roman Polansky, nel 1969, ad opera di Charles Manson e della sua banda. A quanto pare, infatti, il vero e primo obbiettivo di Manson era proprio il figlio di Day, produttore musicale, che un anno prima della strage aveva rifiutato di produrre un disco di Manson.

Doris Day, regina del canto e della pellicola

Nata Doris Mary Anne Kappelhoff a Cincinnati, la bella attrice e cantante statunitense nasce e cresce nell’ambiente radiofonico. Comincia infatti ad esibirsi come cantante nel programma Big Band e solini seguito debutta nella recitazione e nel canto. Il suo successo si sviluppa soprattutto negli anni ’50 e ’60: il suo aspetto acqua e sapone e la sua chioma bionda la fanno diventare subito la “fidanzata d’America” (ben prima che questo ruolo fosse rivestito da Meg Ryan).

Doris Day fu una delle attrici di punta della casa cinematografica Warner Bros e lavorò molto con il regista Michael Curtiz. Tra i titoli a cui lavorarono assieme ci sono successi come Amore sotto coperta e Musica per i tuoi sogni.  Lavorò anche molto con David Butler (L’amore non può attendere, La ninna nanna di Broadway) e con Alfred Hitchcock (L’uomo che sapeva troppo).

Una vita privata burrascosa

Ha avuto 4 mariti: Al Jorden (che lasciò perché era un uomo violento), dal quale ebbe il figlio Terry, George Weidler (ll matrimonio durò pochissimo) e infine il suo agente Marty Melcher. Quest’ultimo ha anche adottato il figlio Terry. Nel 1976 arriva l’ultimo marito: Barry Comden, dal quale divorzia 4 anni dopo.

Negli ultimi anni, Doris Day aveva fondato la Doris Day Animal League, associazione che si occupa di protezione degli animali. Ha vissuto il suoi 90 anni a Carmel (California) in un ranch. Ha fatto qualche sporadica apparizione pubblica ma niente, di più.

Ultimo Aggiornamento: 15/05/2019 08:39