Vai al contenuto

Allerta meteo, scuole chiuse in Emilia Romagna e Abruzzo: la situazione è critica

Pubblicato: 14/05/2019 11:15

La pioggia e il maltempo stanno mettendo in ginocchio l’Emilia Romagna. I tutta la regione è stata emanata l’allerta meteo ed è stata presa la decisione di chiudere diverse scuole in vari comuni. A quanto pare è allerta arancione a causa del pericolo di esondazioni e frane, soprattutto nella zona della pianura e sulla costa romagnola.

Molti i comuni in cui è stato deciso di chiudere le scuole, che rimarranno tali anche nella giornata di domani: interessati i comuni di Cesena, Bastiglia, Comporto, San Prospero, Cavezzo, Soliera e Concordia.

Emanato avviso di criticità in Abruzzo

Ieri è stato emanato dal centro funzionale della Protezione Civile d’Abruzzo un avviso di criticità e uno stato di allerta arancione per rischio idraulico diffuso” sui bacini del tordino-vomano, il bacino del Pescara, il bacino alto quello basso del Sangro.

Il centro funzionale raccomanda l’attuazione di servizi di monitoraggio sulle aree più esposto a rischi, “anche attraverso il presidio territoriale e a mantenere in atto le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale, con particolare riferimento all’informazione della popolazione potenzialmente a rischio”.

Viene naturalmente raccomandata l’attività di mitigazione del rischio, inerente tutti i lavori che possono aiutare in una situazione d’allerta (ad esempio, pulire le caditoie).

Ultimo Aggiornamento: 14/05/2019 11:16