Vai al contenuto

È morto Enrico Nascimbeni, addio al cantautore-giornalista

Pubblicato: 12/06/2019 13:38

Di oggi la notizia della scomparsa di Enrico Nascimbeni.

Un lutto che strazia il mondo della musica e del giornalismo: appena 60enne, Nascimbeni era noto al grande pubblico per essere stato cantautore così come poeta ma anche giornalista milanese.

Addio a Enrico Nascimbeni

Molte delle informazioni sulla sua morte vengono diffuse a mezzo social ove si apprende come, con molta probabilità, Enrico Nascimbeni sia morto a causa di un malore a 60 anni nella sua casa milanese. Figlio d’arte del grande giornalista Giulio Nascimbeni, Enrico aveva intrapreso la carriera da scrittore sin dalla giovane età diventando in futuro una delle penne più fiduciose anche del cantante italiano, Roberto Vecchioni.

L’annuncio su Facebook: “Enrico ora è un aquilone

Enrico ora è un aquilone. Ha scelto di sbagliare – sono le parole che si leggono sul suo profilo Facebook, scritte postume al decesso proprio per dar notizia a tutti i cari amici della sua scomparsa – Le parole sono sue, assieme a quella grande umanità composta di amori, affetti, amicizie, poesie, canzoni. Ora vola libero – si continua a leggere nel post pubblicato questa mattina sul suo profilo – E a tutti manda il suo abbraccio di libertà“. Si contano a fatica i commenti strazianti e le condoglianze di chi, con il post, apprende della sua scomparsa.

Cantautore, poeta e giornalista

In qualità di cantautore, Nascimbeni firmò ben 10 album a cui si aggiungono le numerossisime collaborazioni. Parlando sempre di Roberto Vecchioni, fu proprio con lui che Nascimbeni scrisse a 4 mani Vincent nonché L’ultima notte di un vecchio sporcaccione, che richiama alla mente i versi di Charles Bukowski e il suo Taccuino di un vecchio sporcaccione.

E Vecchioni fu solamente uno dei tanti: tra le collaborazioni di Nascimbeni si annoverano anche quella con Paola Turci, Syria, Mietta e Marco Carta. Ma sconfinando, numerose furono poi anche le sue traduzioni di testi nobili quali quelli di Tom Waits e Leonard Cohen.

Mettendo da parte l’ambito musicale, come giornalista Nascimbeni spiccò innumerevoli volte sulla scia paterna. Tra tutte le sue collaborazioni editoriali si ricordano anche quelle con Il Corriere della Sera, L’Arena ma anche Verissimo e Sette.

*immagine in alto: Enrico Nascimbeni. Fonte/Facebook Enrico Nascimbeni (dimensioni modificate)