Marcella Bella, all’anagrafe Giuseppa Marcella Bella ha iniziato a cantare da giovanissima, infatti aveva solo 13 anni quando partecipa e vince il suo primo concorso canoro, ma è stata squalificata perché troppo piccola.
La vita privata di Marcella
Marcella Bella nasce a Catania il 18 giugno 1952 ed è molto legata alla sua terra natale. Da tantissimi anni vive a Milano, dove è riuscita a costruire la sua bella e importante carriera di cantante.
Forse non tutti sanno che Marcella ha avuto un flirt con Red Canzian, all’epoca il batterista dei Pooh, ma la relazione è durata solo pochi mesi. Poi nel 1979 la cantante ha conosciuto l’imprenditore milanese Mario Merello, e lo sposa nel 1989.

Insieme hanno avuto tre figli: il primogenito Giacomo è nato nel 1980, poi molti anni dopo sono nati Carolina del 1992 e Tommaso del 1993. Marcella per seguire la sua famiglia si è ritirata per qualche anno a vita privata per poi tornare in pista più in forma che mai. si è ritirata a vita privata per qualche anno, per poi tornare sul palco più in forma che mai.

Come inizia la sua carriera
Il suo primo 45 giri l’ha inciso nel 1969 ma è con la partecipazione al Festival di Sanremo del 1972 con la canzone Montagne verdi. Il brano l’aveva scritto da suo fratello, il grande compositore Gianni Bella. Il sodalizio professionale tra i più è durato moltissimo tempo e hanno creato tantissimi brani che hanno fatto la storia della musica leggera italiana.

Una delle sue care amiche è Loredana Bertè che ha conosciuto quando si è trasferita Milano dalla Sicilia a Milano che le è stata preziosa per ambientarsi sia nella nuova città e anche nell’ambiente discografico
La carriera di Marcella inizia a decollare a partire dagli anni ’70. Incide numerosi album alcuni dei quali diventano grandissimi successi. Partecipa a 8 edizioni al Festival di Sanremo e per ben 14 volte è presente al Festivalbar. Nel 2018 partecipa alla trasmissione televisiva Ora o mai più condotta da Amadeus.
La grande occasione grazie a Mike
L’artista, come altri suoi colleghi ha avuto la fortuna di incontrare il grande Mike Bongiorno, fu lui infatti a capire il suo potenziale e per farle abbandonare il suo forte accento siciliano la indirizzò da un suo amico e le diede l’opportunità di essere notata da una casa discografica.
Il dolore per il fratello Gianni
Nel 2010 purtroppo suo fratello Gianni ha avuto un ictus ed è stato strappato al mondo musicale che tanto amava La malattia del cantautore letteralmente ha sconvolto la sua famiglia. Marcella in un’intervista a Verissimo esprime il suo grande dolore per la malattia del fratello e racconta di come ha reagito la madre, è diventata anoressica, arrivando a pesare meno di 40 kg da quando il figlio non parlava più.

Inizialmente la stessa Marcella ha ammesso di non riuscire a parlare del dramma attraversato dalla sua famiglia, ma adesso dopo molte difficoltà le condizioni di Gianni sono migliorate e la famiglia molto unita procede con più serenità e il paroliere ha preferito tornare a vivere in Sicilia.