Vai al contenuto

Trump stringe la mano a Kim: primo presidente USA oltre il confine nordcoreano

Pubblicato: 30/06/2019 15:19

Storica svolta nei rapporti tra USA e Nord Corea. Il Presidente americano Donald Trump e il leader supremo nordcoreano Kim Jong-un si sono incontrati nella zona demilitarizzata al confine fra le due Coree, uno dei luoghi più delicati del pianeta. Poi hanno attraversato insieme il confine. L’incontro è avvenuto nella parte sudcoreana del villaggio di Panmunjom. Si tratta del terzo meeting fra i due leader, dopo quelli di Singapore (12 giugno 2018) e Hanoi (27-28 febbraio 2019). Un avvenimento senza precedenti, poiché Trump è il primo presidente USA a varcare il confine nordcoreano. “Mi sento benissimo”, ha dichiarato ai giornalisti presenti, è un onore per me essere qui. Non me lo aspettavo. Passare la linea di confine è stato un grande onore. C’è grande amicizia tra noi. Molte cose positive sono successe e succederanno. Ci siamo già incontrati e ci siamo piaciuti, è molto importante tutto questo”.

Storico incontro fra i due leader al confine delle due Coree

Il loro colloquio doveva durare pochi minuti, invece si è protratto per un’ora circa, stando a quanto riferito dall’Ansa. Si è concluso con un’altra stretta di mano sul confine di demarcazione fra le due Coree. Uno storico passo avanti del tycoon statunitense, che incalzato da un giornalista ha rivelato: Vorrei invitare adesso Kim alla Casa Bianca. Poi su Twitter Trump ha ribadito: “Meraviglioso incontro con il presidente Kim Jong-un. Sono stato sul suolo della Corea del Nord, un’importante dichiarazione per tutti, e un grande onore!” Presente anche il leader sudcoreano Moon Jae-in, che ha fortemente voluto l’incontro e si è detto soddisfatto e fiducioso per questo passo storico nei rapporti con gli Stati Uniti. “Non mi aspettavo di rivedere il presidente Trump qui, è un gran giorno”, ha affermato invece Kim Jong-un.

Trump e Kim, fra tensione e scetticismo

“Tutto è cambiato da quando ho iniziato a incontrare Kim”, ha aggiunto il Presidente Trump, secondo quanto riporta l’Ansa. La storica stretta di mano è avvenuta al confine tra Corea del Nord e del Sud. Nel villaggio di Panmunjom, teatro dell’incontro, nel 1953 fu firmato l’armistizio fra USA e Nord Corea dopo tre anni di sanguinose battaglie. Stati Uniti e Corea del Nord sono tuttavia ancora tecnicamente in guerra. I loro leader si sono stretti la mano oggi in quel confine dove i rispettivi soldati si sono “combattuti e uccisi per conquistare pochi metri di terra”, specifica il Corriere della Sera. Dopo l’incontro fallito sulla denuclearizzazione, tenutosi ad Hanoi in Vietnam lo scorso febbraio, questo nuovo meeting fra i due potenti leader sembra smorzare un po’ la tensione fra i due Stati. Ma c’è ancora tanto scetticismo nell’aria, e la via della pace definitiva è ancora lunga.

Ultimo Aggiornamento: 30/06/2019 15:34