meteorite nel cielo

Il cielo della Sardegna ha dato spettacolo nella notte tra venerdì e sabato quando diverse persone hanno assistito al passaggio di quello che, con molta probabilità, si è trattato di un meteorite. 

L’eccezionale evento astronomico è stato documentato con foto e video postati sui social. Tanti anche i commenti ironici sul web relativi al fenomeno astronomico.

Meteorite sfreccia sulla Sardegna

Uno scenario insolito quello che gli abitanti della zona tirrenica della Sardegna si sono trovati ad assistere. In serata infatti un meteorite è sfrecciato nel cielo accompagnato da un boato e lasciando dietro di sé una  grande scia luminosa.

Come riferisce la testata Unione Sarda sono state molteplici le segnalazioni ricevute, e tante sono le immagini che hanno invaso il web.

Un bagliore luminoso

Il fenomeno si è verificato intorno alle 22.30/45 quando, oltre alla luna piena ad illuminare il cielo è stato un bolide luminoso. Secondo quanto riferito da Manuel Floris, astronomo del planetario, all’Unione Sarda, il bolide non era più grande di una palla da calcio e il suo peso è stato stimato intorno ai 10 kg. 

La velocità di viaggio è stata stimata a un centinaio di km/h ed è stato avvistato principalmente dalla zona tirrenica della Sardegna. La maggior parte delle segnalazioni sono arrivate principalmente dalle zone di Cagliari, Sassari, Nuoro e Siniscola.

Il bolide con molta probabilità è finito in mare vicino alle Isole Baleari.