Vai al contenuto

Omicidio Sara Di Pietrantonio: Paduano condannato all’ergastolo

Pubblicato: 11/09/2019 15:35

Si è concluso con una sentenza d’ergastolo l’appello bis per l’omicidio di Sara Di Pietrantonio, uccisa e bruciata viva dall’ex fidanzato Vincenzo Paduano il 29 maggio 2016.

Condanna aggravata con il reato di stalking

Il processo d’appello bis era iniziato sulla base di una decisione della Cassazione, che aveva chiesto che il caso fosse rivalutato tenendo conto non solo del reato di omicidio ma anche di quello di stalking, cosa che invece non era stata fatta nel primo processo.

Così facendo è stato possibile emanare una sentenza di carcere a vita, contro la condanna a 30 anni di reclusione emanata nel primo giudizio d’appello.

Uccisa perché voleva essere libera

Lei 22 anni, dinamica, intelligente, emancipata. Lui 30, possessivo, geloso, ossessivo. Il loro rapporto era finito proprio perché lui non la lasciava libera, la seguiva e pretendeva di decidere cosa lei potesse o non potesse fare. Così, qualche mese prima del delitto, lei lo aveva lasciato ed aveva cominciato a uscire con un altro ragazzo. Vincenzo Paduano a quel punto era impazzito: li seguiva, cercava di parlare con lei, di convincerla a non tagliare i ponti. lei, spaventata, sapeva di essere seguita e che lui monitorava i suoi spostamenti.

La sera del 29 maggio, Sara era uscita con il nuovo fidanzato e quando aveva lasciato il ragazzo sotto casa sua Paduano l’aveva seguita, con una tanica di benzina in macchina. L’aveva costretta a fermarsi e i due avevano litigato. Dopodiché era accaduto tutto velocemente: le aveva gettato la benzina addosso, aveva cercato di strangolarla, poi con un accendino le aveva dato fuoco mentre era ancora viva, inerme, ferita. A trovarla era stata la madre: dalle finestre di casa aveva visto il fumo del rogo levarsi nel cielo, ed aveva subito capito che era successo qualcosa a Sara. Una volta arrivata sul posto aveva riconosciuto i capelli biondi di sua figlia che fluttuavano tra le fiamme.

Ultimo Aggiornamento: 11/09/2019 15:53