Vai al contenuto

Caserta, danneggia fontana del ‘700 e gli amici lo riprendono: il video sui social

Pubblicato: 18/09/2019 12:04

Un atto vandalico compiuto da un giovane ha finito con il danneggiare irrimediabilmente una fontana del 1700 sita a San Leucio, una frazione di Caserta. Il giovane è stato ripreso dai suoi amici mentre danneggia il monumento e il video è finito su Instagram. La fontana ha un grande valore storico e artistico e i residenti hanno consegnato il video alle forze dell’ordine. I militari dell’Arma di Casagiove sarebbero riusciti a identificare il presunto responsabile del danneggiamento che si troverebbe ora deferito in stato di libertà.

Danneggia una fontana del ‘700

Anche San Leucio, come la Reggia di Caserta, è stato riconosciuta Patrimonio dall’Umanità dall’UNESCO. La fontana che è stata danneggiata dal giovane è parte quindi di un luogo che dovrebbe essere preservato. Infatti, è stata realizzata nel 1794 dallo scultore partenopeo Angelo Solari. Le immagini che immortalano quello che in modo riduttivo, con un eufemismo, si definisce “atto vandalico” scatenano indignazione.

Il filmato mostra un giovane alzare da terra quello che apparentemente sembra un mattone o una pesante pietra e scaraventarla con forza contro la fontana mentre un amico lo filma con il cellulare. Il video del danneggiamento è stato postato su Instagram e si è così diffuso nell’etere. Le immagini sarebbero state viste da molti residenti che avrebbero poi tempestivamente segnalato il loro contenuto alle forze dell’ordine.

Guarda il video:

Identificato il responsabile del danneggiamento

Sembra che i carabinieri della Stazione di Casagiove, comune vicinissimo a San Leucio, siano riusciti a identificare il giovane che si sarebbe reso responsabile del danneggiamento della fontana del sito Unesco. Si tratterebbe di un ragazzo di 19 anni originario di Caserta che adesso si troverebbe accusato di aver danneggiato la fontana del ‘700. Il presunto autore dell’atto vandalico sarebbe stato deferito in stato di libertà.